Via Francigena: il tratto italiano

Il segmento italiano, quello conclusivo, della Via Francigena misura all’incirca un migliaio di chilometri. Dopo aver scalato il Gran San Bernardo, i due pellegrini si sono buttati in discesa “planando” su Aosta.

Tratto italiano della via Francigena

“Trenta chilometri e ci fermiamo nella chiesa di Sant’Orso – raccontano -, famoso luogo di culto del capoluogo della Valle d’Aosta.

Dopo aver mangiato spesso riso, brodo, verdure e poco altro, ci concediamo una pizza.

Il giorno dopo colazione all’italiano: cappuccino e cornetto davanti all’Arco di Augusto di Aosta, e facciamo rotta verso Ivrea, passando per il fantastico castello di Fenis. Passiamo anche per Saint-Vincent: a Ivrea trovare da dormire non è facile, visto che costa tutto tantissimo. Alla fine, troviamo un oratorio. Leggi tutto “Via Francigena: il tratto italiano”

La giornata tipo pedalando sulla Via Francigena.

Diario di viaggio, parte 3/4
Segue da: Via Francigena: diario di un pellegrinaggio.

in bicicletta sulla via Francigena

Il racconto del pellegrinaggio sulla Via Francigena intrapreso da Francesco Barletta e Raffaele Antonino vuole essere anche una sorta di vademecum per i prossimo “aspiranti” pellegrini. Abbiamo quindi ritenuto utile e doveroso illustrare lo svolgimento anche “pratico” di una giornata tipo.

Leggi tutto “La giornata tipo pedalando sulla Via Francigena.”

Sulle orme della Via Francigena

Diario di viaggio, parte 2/4
Segue da: Via Francigena: diario di un pellegrinaggio.

Diamo quindi la parola ai pellegrini, che ci racconteranno, giorno per giorno, le emozioni provate pedalando su strade e sentieri tracciati mille anni prima.
“Arrivati all’aeroporto di Londra – racconta Francesco Barletta, 24enne pesarese – ci siamo dovuti districare, in bici, tra le strade londinesi. Non è stata facile. Ci siamo trovati a girare in bici per Londra, chiedendo indicazioni in inglese. In un giorno siamo arrivati, abbiamo fatto 40 chilometri, abbiamo preso il treno e, giunti a Canterbury, abbiamo trascorso la prima notte in tenda. Era l’8 ottobre 2008. Il giorno seguente abbiamo cominciato il tragitto vero e proprio. Prima tappa: Dover. Ci si è posto il problema di fare la doccia, dopo aver percorso 40 chilometri. Siamo riusciti a contrattare, con l’aiuto di un signore napoletano, il pernottamento nella hall di un albergo (più doccia calda) al modico prezzo di cinque pound”.
Leggi tutto “Sulle orme della Via Francigena”

Via Francigena: diario di un pellegrinaggio

Diario di viaggio, parte 1/4

PESARO – Un pellegrinaggio ai limiti dell’umano, condito da privazioni e un mix di gusto per l’avventura e, al tempo stesso, l’ascesi spirituale. Due giovani studenti pesaresi hanno inforcato le proprie bici, debitamente attrezzate, dirigendosi in aereo a Canterbury, borgo storico a circa 100 chilometri da Londra. Da lì sono partiti con un solo obiettivo: arrivare a Roma, ripercorrendo l’antichissimo itinerario della Via Francigena. Chi volesse sapere subito i contenuti di questo viaggio, può cliccare il link www.viafrancigena.com o www.associazioneviafrancigena.com.
Leggi tutto “Via Francigena: diario di un pellegrinaggio”