Online il sito sul movimento francescano delle Marche

ANCONA – Finalmente è online, disponibile con un patrimonio di contenuti, il sito dedicato al francescanesimo marchigiano.

Francesco ed Egidio vanno verso la Marca d'Ancona (Pietro Casentini)
Francesco ed Egidio vanno verso la Marca d'Ancona (Pietro Casentini)
ANCONA – Finalmente è online, disponibile con un patrimonio di contenuti, il sito dedicato al francescanesimo marchigiano. Storia, itinerari, iniziative dal mondo dei frati minori delle Marche, con utilissime brochure pronte da scaricare e leggere con calma nei finesettimana uggiosi d’inverno o nelle calde mattinate estive. E Viaggispirituali.it diventa un portale fondamentale per veicolare il messaggio di san Francesco d’Assisi tramite la diffusione di itinerari nei luoghi francescani delle Marche, a cui abbiamo dato molto spazio nei mesi scorsi.
Leggi tutto “Online il sito sul movimento francescano delle Marche”

Santuario del SS. Crocifisso – Treia (Macerata)

TREIA (Macerata) – Il Santuario del SS. Crocifisso di Treia, nelle Marche, risale agli inizi del 1900. Si tratta di un luogo di culto ricco di arte e di storia. Sembra infatti che la sua costruzione sia molto più antica e che un drammatico terremoto abbia fatto crollare tutto il complesso religioso in un secondo, facendo scomparire ogni traccia di tutto ciò che c’era prima. Alcune voci riportano che la prima chiesa, fosse una struttura contenente ori e preziosi oggetti posti in quel luogo grazie ai nobili dell’epoca che volevano onorare il santuario.

Santuario del Ss. Crocifisso - Foto Mario Severini
TREIA (Macerata) – Il Santuario del SS. Crocifisso di Treia, nelle Marche, risale agli inizi del 1900. Si tratta di un luogo di culto ricco di arte e di storia. Sembra infatti che la sua costruzione sia molto più antica e che un drammatico terremoto abbia fatto crollare tutto il complesso religioso in un secondo, facendo scomparire ogni traccia di tutto ciò che c’era prima.
Leggi tutto “Santuario del SS. Crocifisso – Treia (Macerata)”

Con lo storico Fattori alla scoperta dei santi francescani pesaresi

PESARO – Approfittiamo di queste pagine per accennare agli studi di Lorenzo Fattori, esperto di storia pesarese e soprattutto di storia religiosa.

Un quadro del pittore urbinate Federico Barocci raffigurante la beata Michelina Metelli

PESARO – Approfittiamo di queste pagine per accennare agli studi di Lorenzo Fattori, esperto di storia pesarese e soprattutto di storia religiosa. Fattori è un attento ricercatore delle biografie dei santi e beati vissuti a Pesaro, ed in particolare nutre una devozione per i santi e beati francescani, sul quale tema sta svolgendo una serie di conferenze corredate da dispense.
Leggi tutto “Con lo storico Fattori alla scoperta dei santi francescani pesaresi”

Tra Fabriano e Assisi lungo il “Cammino del Poverello”

FABRIANO (Ancona) – Riportiamo il racconto di un’esperienza svoltasi qualche anno fa in occasione del Giubileo del 2000, che ha visto impegnato un gruppetto di marchigiani intenti a ripercorrere le vie che solitamente Francesco d’Assisi solcava per predicare tra l’Umbria e le Marche.

Veduta di Fabriano
FABRIANO (Ancona) – Riportiamo il racconto di un’esperienza svoltasi qualche anno fa in occasione del Giubileo del 2000, che ha visto impegnato un gruppetto di marchigiani intenti a ripercorrere le vie che solitamente Francesco d’Assisi solcava per predicare tra l’Umbria e le Marche. Si tratta di una sorta di pellegrinaggio in mezzo alla natura nelle pieghe appenniniche tra Fabriano e Assisi, con il monte Subasio e fare da sfondo e il conforto spirituale dei monaci silvestrini (un ramo dei benedettini) di Fabriano.
Leggi tutto “Tra Fabriano e Assisi lungo il “Cammino del Poverello””

Marca Fermana, borghi francescani tra cielo e terra

FERMO – La cosiddetta Marca Fermana è una terra ricca di storia, tradizione, arte e cultura, contrassegnata dal passaggio di san Francesco nel Duecento e dal conseguente florilegio di conventi abitati da frati poi saliti agli onori degli altari.

San Francesco riceve le sacre stimmate sul monte della Verna
FERMO – La cosiddetta Marca Fermana è una terra ricca di storia, tradizione, arte e cultura, contrassegnata dal passaggio di san Francesco nel Duecento e dal conseguente florilegio di conventi abitati da frati poi saliti agli onori degli altari. Il nostro itinerario vuole portarci nei borghi collocati al crocevia tra le provincie di Fermo, Macerata e le prime propaggini dei monti Sibillini: scopriremo quindi svariati borghi la cui storia è intrisa di francescanesimo.
Leggi tutto “Marca Fermana, borghi francescani tra cielo e terra”

A Montegallo sulle tracce del beato Marco, ideatore dei Monti di Pietà

MONTEGALLO (Ascoli Piceno) – Arroccato alle pendici del monte Vettore, che con i suoi 2476 metri sul mare è la cima più alta della catena dei monti Sibillini, c’è il territorio comunale di Montegallo, il cui punto di riferimento è Balzo, sede del municipio.

Lo stemma comunale di Montegallo

MONTEGALLO (Ascoli Piceno) – Arroccato alle pendici del monte Vettore, che con i suoi 2476 metri sul mare è la cima più alta della catena dei monti Sibillini, c’è il territorio comunale di Montegallo (un’unione di frazioni non ricondicibili ad un unico centro urbano), il cui punto di riferimento è Balzo, sede del municipio, mentre per noi assetati di “luoghi spirituali” la meta è la frazione di Fonditore, patria natale del beato Marco, di cui parleremo approfonditamente tra poco.
Leggi tutto “A Montegallo sulle tracce del beato Marco, ideatore dei Monti di Pietà”

A Fermo e Torre di Palme, due balconi sull’Adriatico

FERMO – Siamo stati un pomeriggio a spasso nel Fermano, visitando il centro storico di Fermo con le chiese sempre aperte per allietare il turista che tenta di rifarsi gli occhi con le bellezze artistiche, cercando anche un po’ di frescura.

Fermo, cattedrale di Maria Assunta in piazza del Girfalco
FERMO – Siamo stati un pomeriggio a spasso nel Fermano, visitando il centro storico di Fermo con le chiese sempre aperte per allietare il turista che tenta di rifarsi gli occhi con le bellezze artistiche, cercando anche un po’ di frescura. Appena arrivati alle soglie del centro storico, subito si staglia davanti all’occhio stupito del turista il tempio monumentale di san Francesco d’Assisi, officiato dai frati minori conventuali e caratterizzato dalle forme in stile romanico.
Leggi tutto “A Fermo e Torre di Palme, due balconi sull’Adriatico”

Dall’archivio spunta la “Guida ai luoghi francescani delle Marche”

REDAZIONE – Abbiamo scovato un ciclostilato impolverato nella biblioteca della parrocchia di San Francesco d’Assisi di Pesaro: s’intitola “Guida ai luoghi francescani delle Marche: un cammino di riscoperta di san Francesco”.

REDAZIONE – Abbiamo scovato un ciclostilato impolverato nella biblioteca della parrocchia di San Francesco d’Assisi di Pesaro: s’intitola “Guida ai luoghi francescani delle Marche: un cammino di riscoperta di san Francesco”, conta 32 pagine redatte da padre Evaristo Subissati, un frate cappuccino ora defunto, parroco a Pesaro per circa un ventennio, ministro provinciale dei cappuccini marchigiani negli anni Ottanta.
Leggi tutto “Dall’archivio spunta la “Guida ai luoghi francescani delle Marche””

Terra dei Fioretti, con Francesco tra Valleremita e Cupramontana

FABRIANO – Questa volta vi raccontiamo un viaggio attraverso le montagne dell’appennino umbro-marchigiano, che ci ha portati a scoprire l’eremo di Santa Maria in Valdisasso di Valleremita…

L'eremo di Santa Maria in Valdisasso di Valleremita
FABRIANO – Questa volta vi raccontiamo un viaggio attraverso le montagne dell’appennino umbro-marchigiano, che ci ha portati a scoprire l’eremo di Santa Maria in Valdisasso di Valleremita, un luogo della Terra dei Fioretti di cui già abbiamo parlato in precedenza, nascosto nelle pieghe delle foreste al confine tra Umbria e Marche, ad una decina di chilometri da Fabriano.
Leggi tutto “Terra dei Fioretti, con Francesco tra Valleremita e Cupramontana”

Ottavo Centenario di San Francesco nelle Marche

Un’atmosfera di grande spiritualità e impegno, si è respirata all’Oratorio della Carità di Fabriano, per ricordare il primo viaggio di San Francesco nelle Marche (1208). L’occasione è stata la presentazione del calendario delle manifestazioni promosse dalla Regione Marche e dagli Ordini Francescani presenti nel territorio.

8° Centenario San Francesco nelle Marche
A Fabriano presentate le iniziative

Un’atmosfera di grande spiritualità e impegno, si è respirata all’Oratorio della Carità di Fabriano, per ricordare il primo viaggio di San Francesco nelle Marche (1208). L’occasione è stata la presentazione del calendario delle manifestazioni promosse dalla Regione Marche e dagli Ordini Francescani presenti nel territorio.

Dopo i saluti del sindaco Roberto Sorci, alla presenza del vescovo Giancarlo Vecerrica, l’autorevole studioso dei Frati minori, padre Ferdinando Campana, ha ringraziato la Regione Marche per la sensibilità mostrata nel sostenere il programma delle celebrazioni. In particolare, attraverso la promozione e il finanziamento di alcuni eventi, come i cinque itinerari provinciali che San Francesco percorse nelle Marche, dove scrisse i Fioretti (una delle opere letterarie più famose di ogni tempo) e dove fondò anche la prima banca dei poveri (monti di pietà).
Leggi tutto “Ottavo Centenario di San Francesco nelle Marche”

Terra dei Fioretti, itinerario pesarese

PESARO – Girare la Terra dei Fioretti significa immergersi nella storia del territorio marchigiano. Viene dunque naturale cominciare questo affascinante itinerario procedendo in senso geografico, da nord a sud. Partendo da Pesaro, incontriamo la chiesa di San Giovanni Battista in via Passeri officiata dai Frati Minori e impreziosita dal titolo di “tempio monumentale”. Si tratta di un edificio del Cinquecento situato ai margini del centro storico della città adriatica.

chiesa di San Giovanni Battista

Leggi tutto “Terra dei Fioretti, itinerario pesarese”

Terra dei Fioretti, itinerario ascolano

ASCOLI PICENO – Alla scoperta delle terre ascolane, sulle tracce di san Francesco e dei primi frati, che visitarono le Marche nel Duecento. Un itinerario insolito per turisti che vogliono unire il piacere di un week-end di relax al gusto di nutrire la propria anima di qualche “gemma” spirituale. Cartina alla mano, la partenza è fissata da Grottammare, cittadina “attaccata” a San Benedetto del Tronto, luogo turistico caratterizzato dalla tranquillità della Riviera delle Palme. Qui troviamo l’Oasi di Santa Maria dei Monti, appena in collina, dove è presente, oltre alla chiesa e al convento, anche un albergo posto a poca distanza dal mare.

Oasi di Santa Maria dei Monti, Grottammare

Leggi tutto “Terra dei Fioretti, itinerario ascolano”

Terra dei Fioretti, itinerario anconetano e maceratese

ANCONA – Questa volta, per continuare a seguire le orme di san Francesco e dei primi frati che predicarono nell’allora Marca d’Ancona (a livello temporale, ci riferiamo ai primi decenni del Duecento) partiamo proprio dal capoluogo marchigiano con l’obiettivo di puntare verso le terre maceratesi.

Duomo di San Ciriaco - Ancona

Ad Ancona non può mancare una puntata al duomo di San Ciriaco, posto su un’altura che domina l’ampia insenatura che ospita il porto. San Francesco visitò e predicò più volte nel capoluogo marchigiano, anche a quei tempi luogo rinomato e frequentato da viaggiatori di terra e di mare. In particolare, il santo di Assisi si recò per la prima volta in questa città nel 1212, pochi anni dopo la fondazione della provincia della Marca, il primo insediamento dei frati Minori nelle Marche.

Leggi tutto “Terra dei Fioretti, itinerario anconetano e maceratese”

La Terra dei Fioretti


REDAZIONE – Forse pochi conoscono le meraviglie racchiuse nella “Terra dei Fioretti”. E probabilmente, ancora meno persone conoscono la storia di questa terra, che coincide con i confini del territorio marchigiano. Le Marche, sin dal XIII secolo, sono state teatro e culla del francescanesimo, ovvero delle vicende dei primi frati, seguaci di san Francesco d’Assisi, che con il loro esempio e i loro gesti hanno contribuito a creare una tradizione che perdura ancora ai giorni nostri. Leggi tutto “La Terra dei Fioretti”

Exit mobile version