Monastero San Silvestro Abate – Fabriano (Ancona)

Monastero di San Silvestro - FabrianoIn queste giornate di caldo intenso ho un buon consiglio per voi 🙂 … il  monastero di San Silvestro a Fabriano è il luogo ideale per rinfrescare il corpo, entrare in armonia con lo spirito e vedere arte sacra e natura in un connubio molto coinvolgente. I fabrianesi già lo sanno visto che per arrivare al monastero in tanti ascendono il monte Fano con tutti i mezzi a loro disposizione infatti li incontriamo sulla strada,  in macchina, in bicicletta e anche a piedi…
Leggi tutto “Monastero San Silvestro Abate – Fabriano (Ancona)”

Ammiriamo i monti delle Cesane dal monastero di Montebello

ISOLA DEL PIANO (Pesaro-Urbino) – Nella strada che discende dalle Cesane, nei dintorni di Urbino, in zona Scotaneto troviamo l’antico monastero di Montebello, fondato dai Girolamini.

Una veduta parziale del monastero di Montebello (Comune di Isola del Piano)

ISOLA DEL PIANO (Pesaro-Urbino) – Nella strada che discende dalle Cesane, nei dintorni di Urbino, in zona Scotaneto troviamo l’antico monastero di Montebello, fondato dai Girolamini. Il nucleo iniziale risale al 1380 e venne costruito vicino al dormitorio di frate Pietro Gambacorta da Pisa. Negli ultimi anni del 1300 un eremita giunse sul monte Cesana a pochi chilometri da Urbino. Era il beato Pietro Gambacorta da Pisa, che qui fondò una congregazione intitolata a San Girolamo edificando successivamente questo monastero.
Leggi tutto “Ammiriamo i monti delle Cesane dal monastero di Montebello”

Abbazie e monasteri nelle Marche

Monachesimo nelle Marche

Abbiamo scelto di avventurarci in una serie di itinerari alla scoperta delle abbazie marchigiane, per riscoprire le bellezze e l’alone di mistero di cui sono circondati, da circa 1.500 anni, gli ordini monastici. Parliamo in particolare dei benedettini, con tutte le loro derivazioni (cistercensi, camaldolesi, silvestrini, olivetani, eccetera), ma non solo. Recenti ricerche hanno accertato la presenza nel territorio marchigiano di quasi cento abbazie, sorte durante il periodo di massima espansione del monachesimo. Abbiamo suddiviso gli edifici-gioiello di cui le Marche sono ricche in cinque itinerari (con quattro luoghi visitabili ognuno), uno per ciascuna provincia (considerando anche la neonata provincia di Fermo). Brevemente andiamo ad illustrare questi itinerari, con la promessa in futuro di riparlarne più approfonditamente.

Leggi tutto “Abbazie e monasteri nelle Marche”

Monastero di Fonte Avellana

MONASTERO DI FONTE AVELLANA – SERRA SANT’ABBONDIO (PU) –

Monastero Fonte Avellana - Ciclopellegrinaggio

Cogliamo l’occasione di un ciclo-pellegrinaggio già effettuato da alcuni ciclisti pesaresi per presentare l’eremo di Fonte Avellana, scrigno di arte, storia e spiritualità posto sul crinale al confine tra le province di Pesaro-Urbino e Ancona (con splendida vista sui 1.700 metri del monte Catria), e abitato attorno all’anno 1000 da san Pier Damiani, noto predicatore capace di unire alla vita di preghiera anche una grande conoscenza della realtà del suo tempo (vedi www.santiebeati.it). Fonte Avellana è un monastero abitato da monaci camaldolesi, ovvero sacerdoti e religiosi che hanno scelto la vita di preghiera come proprio carisma, rifacendosi all’ora et labora insegnato 1.500 anni fa da san Benedetto da Norcia.

Leggi tutto “Monastero di Fonte Avellana”

Exit mobile version