Il Santuario della Madonna di Lourdes – Francia



I Santuari della Madonna di Lourdes :
1, avenue Monseigneur Théas – 65108 LOURDES CEDEX – Tel. 33(0)562427878 – Fax 33(0)562427877
per maggiori informazioni : pagina dei contatti del Santuario di Lourdes

Se siete interessati ad un pellegrinaggio a Lourdes quì potete scaricare le date dei pellegrinaggi del 2013

LOURDES (FRANCIA) – Proviamo a fornire alcune informazioni storiche sul santuario di Lourdes, meta di migliaia di pellegrinaggi all’anno. Ormai la grotta di Lourdes è diventata un’icona del cattolicesimo popolare, e quasi non esiste credente che non abbia, nel corso della sua vita, recitato almeno una corona del Rosario davanti alla grotta. Addirittura, esistono canali televisivi che trasmettono 24 ore su 24 dalla grotta, con servizi sulle preghiere di guarigione e gli eventi che si sussguono a centinaia nella cittadina pirenaica.

Guarda quì la TV Lourdes in diretta televisiva

Santuario Madonna di LourdesSono tre le basiliche principali del santuario di Lourdes; in ordine di data di costruzione e con capienza crescente vi sono: la Basilica superiore, la Basilica del rosario, posta sotto alla precedente, e la Basilica San Pio X (detta anche basilica sotterranea). La facciata della Basilica del rosario è stata recentemente impreziosita dai mosaici di Marko Ivan Rupnik e del Centro Aletti, raffiguranti i Misteri della Luce. Inaugurati l’8 dicembre 2007, sono stati dedicati a Giovanni Paolo II in occasione dell’apertura del Giubileo per il 150° anniversario delle apparizioni.

Oltre alle tre basiliche, al di là del fiume, davanti alla grotta c’è la tenda e cappella dell’adorazione. La tenda è situata nel fondo della prateria, con l’adorazione dalle ore 9 alle ore 17. La cappella situata nella prateria, sul lato sinistro della chiesa di Santa Bernadette, ha una capienza di 130 persone circa.

Dal 1905 è in funzione presso il santuario il Bureau Médical (ufficio medico), che raccoglie le segnalazioni di presunte guarigioni miracolose. A tutto il 2006, 67 casi di guarigione sono stati riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa cattolica come miracoli.

Quì di seguito potete vedere la mappa del santuario di Lourdes, cliccandoci sopra la vedrete nel dettaglio

Le grandi porte del Santuario sono aperte dalle 5.30, ma è sempre possibile entrarvi 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, attraverso un piccolo passaggio situato di fronte alla Casa dei Cappellani. Un breve sentiero a tornanti scende fino alla Grotta.

I devoti della Madonna di Lourdes, ogni anno, vedono tracciato il proprio percorso spirituale sulla base di un tema, è possibile scoprire l’alone mistico che circonda la cittadina francese ai piedi dei Pirenei, addentrandosi in un cammino di fede che, se vissuto sinceramente, può portare davvero lontano.

La proposta è di continuare la stessa traccia lasciata da Bernardette che dopo le apparizioni è vissuta ancora per 21 anni: otto anni a Lourdes e tredici a Nevers. Se la Chiesa l’ha proclamata “santa”, non fu in virtù delle apparizioni (non tutte le veggenti della storia sono state canonizzate), ma a causa di tutta la sua vita. Fermare la vita di Bernardette al 1858 (apparizioni) sarebbe altrettanto assurdo come fermare quella della Madonna al giorno dell’Annunciazione. Come Maria ha continuato il suo pellegrinaggio di fede, come sottolineò Giovanni Paolo II, così Bernardetta ha continuato la sua strada con coraggio.

Sul sito ufficiale è possibile ripercorrere le tappe dell’esistenza di Bernardetta, adeguatamente spiegate in tutte le sfaccettature, in modo che ogni fedele e pellegrino possa ritrovarsi, accogliendo il messaggio per la propria vita.

maggiori informazioni



Commenti

33 commenti in “Il Santuario della Madonna di Lourdes – Francia”
Giovanna ha detto:

Io non sono mai stata a lourders per motivi economici ma mi piacerebbere andare a visitare la grotta…con questo vorrei ke la madonnina stia vicino a me mio figlio e mio marito di darci un po di pace e un po di lavoro x almeno poterci sostemare!!ke la madonna si con noi amen

Massimo ha detto:

Ciao Ragazzi, volevo farvi una domanda sperando che con tante persone che seguono questo sito riesco a trovare la risposta che sto cercando da tempo, fatta questa premessa la domanda è la seguente, ho visto, ripeto ho visto quindi non trattasi di Sogno. All’inizio ho visto la Madonna subito dopo è apparsa una luce fortissima prima che succedesse questo però ho avuto tempo di vedere come la Madonna era vestita, ed una della domanda è proprio questa sto cercando di identificare in base al vestito la Madonna, il vestito era di un rosa chiaro ma molto molto chiaro con una cintura Rossa, e il copricapo azzurro chiaro non moltissimo però chiaro. Subito dopo in concomitanza con l’apparizione della Luce è Apparso anche il Gesù della Divina misericordia al suo fianco destro, a quel punto mi sono voltato verso la mia destra ed ho visto mia moglie . Quando mi sono rigirato verso la Madonna e Gesu’ ho visto la Madonna che ci guardava con le braccia protese verso di noi, aveva tra le braccia un neonato ,e Aspettava che noi lo prendessimo, al che io ho riguardato mia moglie e lei ho fatto un gesto d’intesa come per dire beh!!prendilo è bellissimo ,a quel punto mia moglie ha proteso le mani verso la Madonna per poter prendere il neonato, purtroppo però esattamente in questo momento mi sono svegliato. Provavo un gran senso di pace mai provata prima in vita mia. Addirittura la mattina che ho raccontato il tutto a mia moglie avevo ancora quel senso di pace interiore, strano da spiegarsi però era un forte senso di pace con me stesso ed ho provato un’ Amore per mia moglie diciamo diverso, come se fosse più forte ma soprattutto più PURO. Detto tutto questo ragazzi qualcuno riesce ad aiutarmi ad identificare di quale Madonna possa trattarsi . Dando per scontato che so’ benissimo che la Madonna è UNICA, e poi se avete idea di cosa possa significare questa visione, perché per come sono andate le cose chiamarlo sogno è a dir poco riduttivo. Ringrazio tutti coloro anche se non hanno delle risposte da potermi fornire, ringrazio comunque di cuore tutti ,ciao ragazzi un’ abbraccio a tutti voi, un saluto con affetto Massimo, la mia mail in caso dovesse servirvi è la seguente blascorosso@hotmail.it Grazie ancora a tutti .

Pina e Andrea ha detto:

Da 39 anni vado a Lourdes più volte all’anno ( grazie a delle agenzie che mi mandano come accompagnatrice dei gruppi) ho conosciuto mio marito a Lourdes, abbiamo due figli , il primo nato l’11 febbraio, e dopo un anno, il secondo, il 16 Aprile.
per noi è il regalo più bello che la Madonna ci abbia fatto.
grazie a DIO siamo una famiglia serena, non finirò mai di ringraziare la VERGINE DI LOURDES.

cristian ha detto:

Madonna di Lourdes, proteggi la mia famiglia guarisci mia madre. Fai che possa avere tanta fortuna nella mia vita e tanto lavoro per aiutare la mia famiglia anche a Renata dagli tanta fortuna e pace ,anche a me cosi sia amen

fernanda ha detto:

Che il Signore mi protegga.

giovanni guarini ha detto:

IO E MIO FIGLIO AGOSTINO, SIAMO STATI A LOURDES TRE VOLTE ED E STATO BELLO, MA VOGLIAMO TORNARE DI NUOVO,L’ULTIMA VOLTA E STATO 2 ANNI FA’, MA ORA PER MOTIVI DI SALUTE, GLI ULTIMI ANNI, CI E’ STATO IMPOSSIBILE PER MALATTIA,
VORREI CHE LA MADONNA CI FACCIA STARE BENE PER VEDERLA DI NUOVO LA MADONNA DI PERSONA
E’ FIN CHE CI DA LA SALUTE, E LA GRAZIA CHE VORREI PER ME E’ MIO FIGLIO AGOSTINO

TUTTE LE SERE MI SENTO IL SANTO ROSARIO IN TV. 2000.ALLE ORE 18,00 —20,00
LA MATTINA ALLE 07,00.
CHE LA MADONNA MI ESAUDISCE CHE CI FACCIA LA GRAZIA
OSANNA ALLA MADONNA DI LOURDES, E’ SANTA BERNRDETTA.

carmela ha detto:

vorrei tanto fare 1 viaggio x lourdes vorrei provare questa bella esperienza. pozzuoli napoli

carmela ha detto:

vorrei 1 podi pace x me è imiei figli

alessandra verdino ha detto:

Ti prego tanto per la mia famiglia.

Per la guarigione, presto, di Gian.

Per me, per tutti noi.

Grazie

Leny Troconis ha detto:

Prego a Dio e a la Madonna retornare presto a Lourdes con molta salute, pace e bene. Grazie.-

Nunzia ha detto:

Vorrei anche sottolineare un pellegrinaggio appena avvenuto.
L’UNITALSI NAZIONALE ha organizzato dall’8 al 10 aprile scorso
un pellegrinaggio giovani in POLONIA dove tutte le sezioni UNITALSI hanno preso parte.E’ stato IL PELLEGRINAGGIO GIOVANI IN CAMMINO: un’esperienza unica cui ha preso parte anche il sindaco di Roma Alemanno il quale ha incontrato il sindaco di Cracovia come gemellaggio per il prossimo evento della beatificazione di GIOVANNI PAOLO II. Ogni notizia del caso si potranno vedere sul sito nazionale UNITALSI,
(unitalsi.it) se ne potreste dare pure una vostra opinione a tal merito.

Vanna ha detto:

Salve, consiglio a tutti di visitare il Santuario di Lourdes, è un’esperienza davvero profonda, bellissima, ed è bello arrivarci in viaggio, un bel viaggio spirituale, tanti cari saluti a tutti, Vanna.

zingo ha detto:

Ciao Davide, presto faremo un articolo anche su questo santuario e grazie della segnalazione 🙂

Davide ha detto:

Salve a tutti!
Non potendo andare a Lourdes per vari motivi mi sono informato e ho visto che a Chiampo (VI) c’è una riproduzione in scala 1/1 della grotta opera del beato Claudio Granzotto un umile frate scultore. così nel ultimo weekend io e la mia famiglia siamo andati in pellegrinaggio in quei luoghi, rimasti molto colpiti dalla atmsfera surreale che si vive lì, in totale tranquillità rispetto al caos dei nostri tempi e delle nostre città. Per cui lancio una proposta alla redazione: è possibile fare un articolo su questo?
P.S. in caso foste interessati vi dò il link del sito ufficiale sperando che lo troviate utile:) : http://www.santuariochiampo.com

zingo ha detto:

Beh visto che quì si parla di Lourdes…

valentina ha detto:

ma voi cosa mi consigliate di fare??? andare a lourdes oppure dalla Madonna di medjugorie??

zingo ha detto:

Ciao Valentina, il foglio che ti è arrivato penso sia di quelli che riportano i messaggi della Madonna di Medjugorie… ebbene solo il tuo istinto potrà dirti se è un caso oppure se è qualcosa di più, quello che posso dirti io è che la Madonna comunica sempre con ognuno di noi, spesso attraverso piccoli segni. A me è capitato più volte ma anche a molti altri te lo assicuro. Una cosa comunque è certa se è un segno lo riconoscerai, guarda dentro te stessa e ti apparirà subito chiaro.
Buon viaggio 🙂

valentina ha detto:

ciao a tutti io non ho un motivo ben preciso x voler andare dalla Madonnina ma ho una forte attrazione..oggi mi sono svegliata e appena ho aperto gli occhi (cosa insolita)accendo la tv..parlavano della Madonna di Lourdes, ho parlato tutta la mattinata delle cose incredibili che ha fatto..verso le 15 mi arriva un foglio era un messaggio della Madonna…cosa devo pensare??

pasqua calia ha detto:

sono andata anchi oi ala madona del ludes ein pesionate qundo dovevo andare nella pigina mi vene un fredo e era la madona che mi veni nel mio corpo e cosi venne tuo del mese 1 e cosi mi dise cosa dovo fare e cosi quando dovemo ritornare in dieto cioe a casa io mi trovo conla febre alta ora dico tui voi io vorei andare dinuovo ma come devo fare che non tencoposibilita

zingo ha detto:

Ciao Alessandro, che io sappia il santuario non ha periodi di chiusura,
vedi anche questa pagina del sito ufficiale http://www.lourdes-france.org/index.php?goto_centre=ru&contexte=it&id=1084&id_rubrique=1084
Naturalmente invito chi ne sa più di me ad aiutare Alessandro.

alessandro stirpe ha detto:

buonasera, vorrei sapere se ci sono periodi dell’anno in cui il Santo Santuario rimane chiuso… ho cercato un po qua e la e mi è venuto questo sospetto. qualcuno può dirmi se è vero? e se è così quali periodi sono? perchè c’è un mio caro molto malato che desidera fare un pellegrinaggio e vorrei sapere con precisione i periodi in cui resta chiuso (se ci sono). grazie infinite. Alessandro Stirpe.

giuseppe ha detto:

ho guardato un video e mi sono emozionato come se la madonna mi era venuta personalmente a trovare. penso che se andassi a lourdes di persona, di sicuro tornerei con qualcosa in più.

donatella ha detto:

Dico solo questo: a me ha cambiato la vita

licia ha detto:

Cara Concetta,
vai a Lourdes…in quel posto, privilegiato da Maria, si respira aria di Paradiso, il mondo rimane lontano…
Affidati al Mamma Celeste, non ritornerai senza averne avuto una risposta.
Auguri tanti, Concetta, per te e per il tuo piccolino.
Con affetto

zingo ha detto:

Cara Concetta, non ti lasciare andare e combatti anche per il tuo piccolo, noi di tutta la redazione vi mandiamo un grande grande abbraccio.

Concetta ha detto:

Ciao ho 41 anni un parkinson che ha distrutto la mia vita ed un bimbo di 4 anni. Voglio andare dalla madonna per chiederle una grazia.

zingo ha detto:

Ciao Daniela, un abbraccio da parte di tutta la redazione di viaggispirituali.it

daniela ha detto:

ciao a tutti,sono una mamma con un bambino affetto da paralisi celebrale. il 7 settembre partiremo per lourdes per chiedere alla madonnina una sua benedizione per il piccolo michael,spero che le mie preghiere saranno ascoltate. tanti saluti.

zingo ha detto:

Ciao Mino, scusa se ti rispondo con un pò di ritardo, riguardo la tua domanda quì in Italia c’è l’unitalsi http://www.unitalsitg.com dovresti mandare una mail a loro e sentire cosa ti consigliano, sicuramente ne sanno più di me! A presto Mino e continua a seguirci
Francesco

mino ha detto:

vorrei fare un viaggio a lourdes sono in america come devo fare per essere aiutao dai volontari? grazie

Vittorio Greco ha detto:

Ciao Francesco,
grazie per la tua attenzione!!!
Appena possibile ti invierò qualche foto con un breve racconto della nostra esperienza.
Sono lusingato per il tuo apprezzamento verso la mia cittadina e spero che tu possa ritornarci.
Ti saluto insieme alla mia famiglia.
Vittorio GRECO PRAIA A MARE -CS-

zingo ha detto:

Grazie Vittorio,
apprezzo molto il tuo commento, se vuoi inviarci delle foto o una piccola descrizione della vostra esperienza a Lourdes noi la pubblicheremmo molto volentieri, questo sito è il vostro sito, di tutti gli utenti che con noi condividono la stessa passione per i viaggi spirituali. P.S. Praia a Mare la conosco molto bene ed è un bellissimo posto!

Vittorio Greco ha detto:

Vorrei solo manifestare con voi la mia gioia per la prima esperienza di lourdes, condivisa insieme a mia moglie Marilena e mia figlia Ilaria.
Abbiamo vissuto un percorso spirituale eccezionale che speriamo di ripetere quando prima.
Vittorio GRECO Praia a Mare -CS-

Lascia un commento...