Isola Maggiore del lago Trasimeno



Non pensavo che l’isola Maggiore del Lago Trasimeno riservasse così tante belle sorprese!
Con Paola e Sebino (Sebastiano per la verità) ci siamo imbarcati a Tuoro diretti alla Maggiore, il viaggio è molto breve ma è comunque suggestivo e sopratutto non fai in tempo ad avere il mal di mare… cosa per me molto positiva.
Attraccati al pontile scendiamo e ci troviamo all’ingresso del piccolissimo paese che abita l’isola, ad oggi sono circa 200 gli abitanti ma nel passato l’isola è stata popolata anche da 600 persone!

Vista del Paese - isola Maggiore - Lago Trasimeno

Vista del Paese - isola Maggiore - Lago Trasimeno

Il paese è percorso da una grande via che lo attraversa completamente ed a seconda della direzione che si prende si fa il giro orario o antiorario dell’isola, noi decidiamo di andare verso sinistra e iniziamo la nostra esplorazione …
Dopo  qualche centinaio di metri arriviamo alla prima salita dell’isola che ci porta alla Chiesa di San Salvatore del XII secolo.

Chiesa di San Salvatore - isola Maggiore lago Trasimeno

Chiesa di San Salvatore - isola Maggiore lago Trasimeno

La piccola chiesa internamente è spoglia, vi è un bel crocifisso e le capriate in legno sono notevoli inoltre le pietre che la compongono sembra siano tenute insieme anche dalla fede dei tanti che attraverso i secoli vi hanno pregato… la storia si sente.

Usciti da questa piccola chiesetta continuiamo a salire verso la cima dell’isola, tutt’intorno ci sono ulivi secolari e la vista è molto rilassante… quì però la salita si fa davvero tosta sopratutto per chi deve spingere il passeggino (stavolta è toccato a Paola 🙂 )

Alla fine della salita il panorama è molto suggestivo,

ci guardiamo intorno e troviamo la seconda chiesa dell’isola, la chiesa di San Michele Arcangelo anch’essa del XII secolo e questa è un vero è proprio gioiello.

Chiesa di San Michele Arcangelo - isola Maggiore - lago Trasimeno

Chiesa di San Michele Arcangelo - isola Maggiore - lago Trasimeno

Al suo interno le pareti e le volte sopra l’altare sono tutte affrescate con dipinti del XIII secolo, guardate questi video per rendervi conto … anche se la realtà supera di gran lunga i miei miseri video 🙁

spero vi siano piaciuti anche perchè quel giorno si teneva un vero concerto lirico ed è stato un regalo in più !

posto anche una foto di San Sebastiano che ho trovato sul lato destro dell’altare

Affreschi chiesa di San Michele Arcangelo - isola Maggiore - lago Trasimeno

Affreschi chiesa di San Michele Arcangelo - isola Maggiore - lago Trasimeno

Usciti dalla chiesa Sebino ha preteso la sua razione di latte che Paola gli ha prontamente fornito …

Panorama isola Maggiore - Lago Trasimeno

Panorama isola Maggiore - Lago Trasimeno

dopo la pausa latte siamo scesi prendendo un’altra via, quella che costeggia il castello Guglielmi dove la leggenda narra che vi nacque il famoso merletto dell’isola Maggiore… la discesa è stata meno impegnativa della salita!

Superato il castello Guglielmi ci siamo ritrovati in paese e abbiamo visitato l’ultima chiesa dell’isola, quella abitualmente usata dagli abitanti del luogo

Chiesa del paese dell'isola Maggiore del lago Trasimeno

Chiesa del paese dell'isola Maggiore del lago Trasimeno

dentro vi è  una bella pala d’altare, le pareti e le volte sono affrescate anche se andrebbero restaurate perchè il tempo sembra averle segnate un pò troppo

Chiesa paese isola Maggiore - lago Trasimeno

Chiesa paese isola Maggiore - lago Trasimeno

beh … eccoci giunti alla fine del nostro viaggio spirituale però prima di lasciarvi vi linko ad un sito che a mio parere potrà fornirvi altri particolari interessanti come la mappa dell’isola e i luoghi di San Francesco che li vi passo la quaresima del 1211, che altro dire se non alla prossima e

buon viaggio spirituale



Commenti

7 commenti in “Isola Maggiore del lago Trasimeno”
zingo ha detto:

Si certo, l’unico biglietto che si paga è quello del traghetto.

Sebastiano ha detto:

Buongiorno sapreste dirmi se la visita è gratuita?

zingo ha detto:

Grazie Alessandro per la precisazione. La vostra isola è magnifica!

Alessandro ha detto:

Grazie di questo pensiero ma devo precisare che siamo in 20 non un 200…..
A presto

zingo ha detto:

Salve Iuri, purtroppo aspettarsi qualcosa dalle istituzioni è cosa vana. L’unica cosa che mi viene in mente è quella di fare nel nostro piccolo qualche gesto che possa aiutare la comunità a ritrovarsi ed unirsi per promuovere attivamente le proprie istanze. Sicuramente, per quanto mi riguarda, su questo sito darò sempre spazio alle vostre voci.

Iuri ha detto:

Vi scrivo dal Lago Trasimeno ho letto la recensione sull’isola Maggiore esono rimasto soddisfatto.
Cortesemante vi chiedo aiuto su come posso promuovere questo meraviglioso luogo con le sue stupende chiese, sono molto combattuto perchè le istituzioni non solo fanno poco ma in più mandano in rovina le chiese stesse, quindi devo trovare un modo per il bene della comunità e delle chiese per incrementare le presenze e far conoscere l’isola cercando di ricavare delle risorse per sostenere le chiese, l’importanza di esse non è da trascurare quindi se sapete dirmi a chi mi devo rivolgere non sò agenzie specializzate, giornali, Vaticano…
Se avete un consiglio vi prego aiutatemi sono disposto a dedicare il mio tempo per bene di tutti e salvare una piccola isola.
grazie distinti saluti.

roberta ha detto:

Ciao, sono una francescana e sto per andare al trasimeno…. il vostro video mi è sembrato proprio buono per un piccolo pre-assaggio di questo incantevole posto. Quindi..grazie.
Roberta

Lascia un commento...