Santuario Madonna della Milicia – Altavilla Milicia (Palermo)



Il “Santuario Madonna della Milicia“, nei pressi di Belvedere, è l’elemento più caratteristico della città di Altavilla Milicia. La pianta della chiesa è a croce latina; gli interni in stile ottocentesco presentano  molte e varie opere fra cui la più importante è il quadro dipinto su legno della Madonna, realizzato nel XIV°  sec ed attribuito alla scuola giottesca. Su come questo quadro sia giunto nella chiesa ci sono molte versioni, ma la più accreditata è che sia stato Francesco Maria Beccadelli, marchese di Bologna, a portare l’immagine raffigurante i due santi Maria e Francesco.

Inoltre qui si trovano anche la statua  di S. Francesco di Paola del Bagnasco e quattro tele dello stesso artista raffiguranti i quattro evangelisti. Infine all’entrata della chiesa, in stile bizantino, troviamo un crocefisso in precedenza posto nella chiesa di S. Maria di Campogrosso.

Il "Santuario Madonna della Milicia", nei pressi di Belvedere, è l'elemento più caratteristico della città di Altavilla Milicia.

Il "Santuario Madonna della Milicia", nei pressi di Belvedere, è l'elemento più caratteristico della città di Altavilla Milicia.

Per maggiori informazioni:

http://www.amilicia.it/santuario.html

Qui la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...