Santuario Maria Santissima delle Grazie – Alia (Palermo)



PALERMO- Il “ Santuario di Maria SS delle  Grazie”, costruito ad Alia nell’arco di tempo tra il 1630 e il 1639, presenta una struttura architettonica del periodo rinascimentale composta da tre navate e un campanile; al suo interno si possono ammirare numerose opere (come per esempio: “La Resurrezione di Cristo”, ”L’Ultima Cena”, ecc.)  di vari pittori siciliani e una splendida statua in legno seicentesca della scuola del Gagini, la quale rappresenta la Madonna mentre allatta il bimbo in fasce. Sono presenti inoltre 14 vetrate che raffigurano le parti salienti della vita della Santa Patrona e tre altari.

struttura architettonica del periodo rinascimentale composta da tre navate e un campanile

struttura architettonica del periodo rinascimentale composta da tre navate e un campanile

Nel 1957, grazie alla grande devozione dei cittadini di Alia nei confronti della loro Patrona, la parrocchia divenne Santuario ad opera del Mons Emiliano Cagnoni. Per di più il 2 Luglio ricorre annualmente una festa in onore della Madonna, il cui simulacro viene trasportato in spalla per le strade della città dai fedeli che hanno ricevuto una grazia.

Per avere più informazioni:

http://www.mariassdellegrazie.org/web.html

Qui la mappa:
Visualizzazione ingrandita della mappa



Commenti

Un commento in “Santuario Maria Santissima delle Grazie – Alia (Palermo)”
Jim Doré ha detto:

My wife and I will be traveling to Alia June 13th and would like to tour the Santuario do Santa Maria delle Graze church where her grandparents were married in August 4, 1908.

How can I make contact with the resident priest in Alia?

Kindest regards,
Jim Doré
gem62554@aol.com

Lascia un commento...