Santuario della Beata Vergine della Salute – Solarolo (Ravenna)



Solarolo in provincia di Ravenna è un comune romagnolo con più di quattromila e duecento abitanti, il santo patrono è San Sebastiano e viene celebrato il 20 gennaio.

A Solarolo è possibile visitare la Raccolta di Opere d’Arte, il Museo del Santuario della Beata Vergine della Salute, il Santuario Madonna della Salute e la Chiesa di San Mauro.

Santuario Madonna della Salute

Il Santuario dilla Madonna della Salute nasce in aperta campagna e fu costruito tra il 1731 e il 1735 è strutturata con quattro cappelle, è una struttura tipicamente cinquecentesca a parte per la parte superiore della costruzione, il timpano arcuato, costruito con un gusto settecentesco.

Entrando dentro il Santuario si può ammirare diverse decorazioni fatte nelle pareti e nelle colonne dall’architetto Carlo Cesare Scaletta, inoltre c’è un grande altare dove risiede la sacra immagine della Madonna della Salute.

All’interno del Santuario è presente il museo della Beata Vergine della Salute aperto tutti i giorni con ingresso gratuito, al suo interno ci sono diverse tavolette del XVIII secolo.

Per maggiori informazioni:

http://www.terredifaenza.it/scoprire_territorio/arte_cultura/ter_abbazie/pagina15-081.html

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...