Santuario di Groscavallo (Torino)



Santuario Madonna di LoretoGroscavallo piccolissimo comune montano a più di millecento metri d’altezza nella provincia di Torino, con poco più di duecento abitanti, il santo patrono è Santa Maria Maddalena e viene onorata il 22 Luglio.

Il santuario di Forno Alpi Graie è stato costruito nel 1629-30 grazie alla devozione alla Madonna del Rocciamelone, sulla facciata della cappella ci sono rappresentanti due quadri in uno la Madonna di Loreto con il bambino mentre l’altro San Carlo Borromeo.

La devozione al Santuario della Madonna di Loreto in Forno Alpi Graie si diffonde velocemente nel paese, nelle zone limitrofe ed anche in Francia, infatti ogni estati diversi pellegrini tornato a pregare la Madonna.

Nel 1752 viene iniziata la costruzione dell’edificio attuale, finito di costruire nel 1870 e quasi cent’anni dopo viene inserita, all’interno del santuario, la nuova statua della Madonna nera.

Il Santuario è situato all’ìmbocco del vallone di Sea e per raggiungerlo occorre salire i trecentosessantasei gradini della scalinata.

Per maggiori informazioni:

http://www.donbosco-torino.it/

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...