Santuario di San Paolo – Aurigo (Imperia)



Santuario di San Paolo - Aurigo

Santuario di San Paolo - Aurigo

Il Santuario di San Paolo, si trova ad Aurigo (431 m s.l.m), un piccolo paesino ligure di 353 abitanti, in provincia di Imperia.
Poco fuori il paese, seguendo la strada che sale alla frazione Guardiabella, lungo una via costellata di edicole scolpite in pietra grigia, si erge il Santuario, in un bel piazzale circondato di ippocastani e con resti di antiche colonne, dal quale il visitatore può godere di una meravigliosa vista panoramica sul paese.
Il Santuario è di origine medievale, ma che è stato successivamente ricostruito intorno al XVI secolo; nella facciata possiamo ammirare il meraviglioso portale nella cui architrave è ritratto San Paolo insieme ad altri due santi, risalente al 1604.I resti intorno all’edificio, fanno pensare all’esistenza di una struttura più antica, ricostruita più di una volta nel corso dei secoli, l’attuale chiesa è prevalentemente di ispirazione rinascimentale, nel ‘500 infatti furono realizzate la cupola ottagonale e l’abside quadrangolare.
Nel corso del ‘700 altri lavori hanno lasciato un impronta barocca alla struttura, con la costruzione di un’unica navata e del portico; gli affreschi risalgono al 1768 opera del pittore Scarella, mentre gli stucchi sono del 1779.
Da ammirare all’interno del santuario di San Paolo le stupende balaustre scolpite.
Presso l’altare maggiore è custodito il polittico raffigurante San Paolo, affiancato da Sant’Andrea e San Pietro, al di sopra Giovanni, un altro santo, Santa Caterina e Sant’Apollonia, nella lunetta sovrastante è invece rappresentato Dio.
L’opera risale al 1569, data impressa due volte nei libri che i santi tengono in mano e alcuni recenti studi la attribuiscono non più al “Pancalino”, ma a Giulio De Rossi.

La festa di San Paolo il 29 giugno, è occasione per i fedeli di festeggiamenti con la messa solenne e la processione.

qui trovate maggiori informazioni

qui il percorso

visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!



Lascia un commento...