Santuario Madonna dei Laghi – Avigliana (Torino)



Avigliana comune piemontese con undici mila abitanti nella provincia di Torino, il santo patrono è San Giovanni Battista e viene celebrato il 24 giugno.

Le strutture religiose da vedere sono il Santuario della Madonna dei Laghi, la Chiesa di Santa Maria, la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di San Giovanni.

Il Santuario della Madonna dei Laghi è un luogo di culto mariano sito ad Avigliana, in Piemonte nella provincia di Torino.

Santuario Madonna dei Laghi

I lavori per la costruzione del Santuario risalgono nel novembre del 1622 per la volontà del duca di Savoia Carlo Emanuele I, i Savoia erano molto legati al luogo infatti, secondo la tradizione, Bona di Borbone, sposa di Amedeo VI, il “Conte Verde”, avrebbe chiesto, davanti l’immagine della Madonna situata all’interno del santuario, di poter avere un erede maschio: ciò si verificò, e il Conte Verde poté trasmettere la sua discendenza al figlio Amedeo VII di Savoia, il “Conte Rosso”.

All’interno del Santuario è possibile vedere l’immagine di Maria con in braccio il Bambino, affresco che risale dal ‘300.

Per maggiori informazioni:

http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_della_Madonna_dei_Laghi

Mappa:
Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...