Santuario Madonna dei Peccatori – Camporeale (Palermo)

Il “Santuario Madonna dei Peccatori” nasce nel 1855 quando tre uomini trovarono casualmente una grande pietra con impressa l’immagine della Madonna con vicino la scritta latina “Refugium Paccatorum” che tiene protetti i peccatori nel suo mantello.

PALERMO : Il “Santuario Madonna dei Peccatori” nasce nel 1855 quando tre uomini trovarono casualmente una grande pietra con impressa l’immagine della Madonna con vicino la scritta latina “Refugium Paccatorum” che tiene protetti i peccatori nel suo mantello.

In onore della Vergine gli abitanti di Camporeale costruirono un piccolo santuario artigianale per ospitare il simulacro. Poco tempo dopo i cittadini decisero di costruire un altro santuario più ampio sulla collina della città nel quale la sacra reliquia rimase fino al 1905. Tuttavia il nuovo edificio risultò non adatto a contenere il gran numero di fedeli che l’effige della Madonna portava, così alla cappella fu aggiunta una sagrestia nella quale si svolgevano le funzioni religiose.

Nel 1910 il santuario crollò e fu grazie all’intervento economico di Vito Sacco che nel 1920 si riuscì a portare a termine la ricostruzione della chiesa.

per avere più informazioni:

http://sicilia.indettaglio.it/

ecco la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

2 pensieri riguardo “Santuario Madonna dei Peccatori – Camporeale (Palermo)”

  1. Ciao Andrea, grazie per la precisazione, abbiamo provveduto alla rimozione dell’immagine sbagliata e… se per caso sei di quelle parti, non è che ci puoi fare una foto del santuario e inviarcela 🙂 ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version