Santuario Madonna del Buon Riposo – Calascibetta (Enna)



Chiesa del Buon Riposo - CalascibettaCalascibetta – In questo paese di nemmeno 5000 abitanti ha luogo una suggestiva e profonda festa, in grado di raccogliere e unire, insieme, riti religiosi e pagani, antichi e nuovi. La devozione alla Madonna del Buon Riposo si presenta a poca distanza dal Palio dei Berberi.  L’intera festa è denominata Sagra del Buon Riposo.

La devozione alla Madonna del Buon Riposo prende vita alla fine del secolo scorso quando, a poca distanza dal luogo in cui si svolgeva la festa sopracitata, venne ritrovata da alcuni minatori una roccia avente le sembianze della Madre del Signore. Ci fu una discussione tra i minatori che la volevano per sé e i cittadini che desideravano, invece, trasferirla in città.

Cosa risolse la disputa? Semplice. Un miracolo.
La Madonna trovata divenne incredibilmente pesante, tanto da non poter essere spostata. E fu così che venne deciso di costruire intorno ad essa un santuario, il Santuario della Madonna del Buon Riposo.

Qui il video del Palio dei Berberi: http://www.youtube.com/watch?v=ot1IGt70-uw

Altre informazioni sul sito: www.calascibetta.it

Localizzazione luogo: Visualizzazione ingrandita della mappa

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna del Buon Riposo – Calascibetta (Enna)”
zingo ha detto:

Ciao Gigliola, purtroppo noi non abbiamo questa preghiera, prendo spunto da questa richiesta per invitare chi la possedesse a pubblicarla quì tra i commenti.

giliola panciroli ha detto:

E’ possibile avere la preghiera da recitare alla Madonna del Buon Riposo?
Grazie

Lascia un commento...