Santuario Madonna del Convento – Ozegna (TO)



Santuario Madonna del ConventoOzegna piccolo comune piemontese in provincia di Torino con quasi mille e duecento abitanti, il santo patrono è la Natività di Maria Vergine e viene celebrata l’8 Settembre.

Ozegna è un piccolo paese che è stata fondata nel 392 d. C. mentre prima aveva altri nomi come Augenia, e poi Useina.

La leggenda paesana racconta che nel 1623 un giovane ragazzo sordo muto di nome Giovanni Guglielmo Petro, che lavora con lo zio Besso, stava spargendo nel campo l’erba falciata qua e la con un bastone.

Ad un certo punto sente una voce che lo chiama, si gira e vede, vicino a lui, una splendida signora, i suoi occhi trasmettono calore e serenità, la signora è vestita di bianco, non tocca con i piedi terra.

Giovanni ha la sensazione di avere un nodo che gli si scioglie in gola ed inizia a parlare, come se lo avesse sempre fatto, la signora gli dice di non dimenticare di andare in pellegrinaggio ad Oropa e di farsi insegnare dallo zio Besso.

Appena tornati dal pellegrinaggio di Oropa Giovanni riacquista definitivamente la parola e fa scrivere ciò che ha visto nel campo, mentre lavorava, ad Ozegna.

Il 2 luglio ci fu un’assemblea che dichiarò l’inizio della costruzione della chiesa, per via del miracolo capitato a Giovanni.

Il 4 Agosto 1662 il santuario della Madonna del Convento viene consacrato con il rito ufficiale da Giovanni Battista di Sanmartino.

Per maggiori informazioni:

http://www.mariadinazareth.it/apparizione%20ozegna.htm

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...