Santuario Madonna del Popolo – Cesena (Forlì-Cesena)



Cesena con novantunmila abitanti è il comune, dopo il capoluogo con il maggior numero di abitanti della Provincia di Forlì-Cesena, ed è confinate con Ravenna.

Da visitare c’è la cattedrale del Santuario della Madonna del Popolo, nel 1398 fu costruita per volontà del Papa Urbano VI accettando la richiesta della popolazione dei cesenati di costruire un nuovo Duomo.

Madonna del Popolo

Nel 1746 iniziò la costruzione della cappella della Madonna del Popolo, che grazie al suo sfolgorante rivestimento di marmo e agli affreschi di Giaquinto si impose subito come periodo artistico nella vita dei cesenati.

Nel corso degli anni ci furono diverse modifiche e lavorazioni all’interno della chiesa eliminando diversi ornamenti del sei e del settecento, furono spostati i dodici quadri, raffiguranti gli apostoli, alla chiesa di San Domenico.

Inoltre venne dipinta completamente di bianco e l’interno fu trasformato in un inquietante falso gotico.
L’aspetto della chiesa dal 1300 circa ad oggi è stato completamente stravolto e ad oggi si può notare le varie fasi di costruzione della chiesa solo al suo interno dove è ben documentata.

Per maggiori informazioni:

http://www.comune.cesena.fc.it/monumenti/Duomo.asp

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...