Santuario Madonna del Sudore – Ravenna



Santuario Madonna del SudoreRavenna provincia romagnola con circa centotrentamila abitanti, il santo patrono è Sant’Apollinare di Ravenna e viene celebrato il 23 Luglio.

Il Santuario della Madonna del Sudore era esistente già dal V secolo ma fu abbattuto per poi essere ricostruito nella versione che oggi si può ammirare.

Al posto di cinque navate furono costruite solo tre, la costruzione fu eretta nel XVIII secolo e al suo interno sono conservati due monumentali sarcofagi paleocristiani di Ravenna e sono le spoglie dell’Arcivescovo Rinaldo da Concorrenzo deceduto nel 1321 e le ceneri di S.Barbaziano, consigliere di Galla Placida del V secolo.

Inoltre è presente un terzo sarcofago del V secolo con le spoglie dei Vescovi Esuperanzio e Massimiano, sopra tutti i sarcofagi è rappresentata l’immagine di Cristo.

Infine all’interno è possibile trovare una tavoletta che rappresenta la Madonna del Sudore del 1300, il Duomo di Ravenna oltre a chiamarsi santuario Madonna del Sudore, viene comunemente denominata anche Basilica Ursiana.

Per maggiori informazioni:

http://www.romagnamania.com/

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...