Santuario Madonna della Bassa – Rubiana (Torino)



Santuario Madonna della BassaRubiana piccolissimo comune montano in provincia di Torino popolato da poco più di duemila abitanti, il santo patrono è Sant’Egidio e viene onorato l’1 Settembre.

Tra i due comuni Val della Torre e Rubiana esiste il Santuario della Madonna della Bassa a 1152 metri di altezza dedicato alla Beata Vergine Addolorata.

Il manoscritto lasciato dal Teologo Giuseppe Bertolo di Mompellato racconta di come è nato il santuario; tutto accadde nell’agosto del 1713 quando Lorenzo Nicol si ruppe una gamba nel luogo chiamato “Bassa” e pregò la Beata Vergine di correre in suo aiuto e in sua gratitudine avrebbe costruito un pilone in suo nome.

Purtroppo tornando a casa si dimenticò della promessa e l’anno successivo lavorando nella stessa zona si ruppe nuovamente la gamba e chiese di nuovo aiuto alla Beata Vergine.

Lei accolse le preghiere e Nicolò riuscì a ritornare a casa, questa volta però non dimenticò la promessa fatta e così fece costruire immediatamente il pilone nel nome della Beata Vergine, esso costituì l’inizio dell’attuale Santuario e mise la statuetta della Vergine Maria ancora oggi venerata in quella zona.

Negli anni successivi ci furono diversi lavori per la costruzione dell’attuale struttura che è il Santuario della Madonna della Bassa.

Per maggiori informazioni:

http://www.valdellatorre.it/storia/santuario/

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...