Santuario Madonna di Bastia – Isola della Scala (Verona)



Santuario Madonna di Bastia

Santuario Madonna di Bastia

ISOLA DELLA SCALA – Il Santuario Madonna di Bastia sorge nei pressi della valle del Tartaro, nella località di Isola della Scala in provincia di Verona.

La data della costruzione risale al 1121 e vede come materiali primari della facciata a capanna tufo e mattoni che adornano la chiesa, che sembra essere la prima proclamata parrocchiale da alcune voci pastorali del luogo.

Il nome proviene dall’esistenza di una “bastita“, cioè un riparo di difesa per le popolazioni rurali che abitavano il posto e che era stato innalzato intorno al ‘400, ma che ora non è più presente perché decaduto molti anni fa.

La chiesa è ad una navata unica e riporta sul portale i nomi dei committenti che fecero iniziare i lavori per la costruzione di questa struttura religiosa.

I lavori si sono susseguiti nel tempo, infatti ancora negli anni ’50 del 1900 fu costruito il campanile.

L’interno ha tre altari ed un soffitto a capriate. L’altare centrale è molto caratteristico, in legno scolpito e ricoperto d’oro. Nei tre nicchi, anticamente erano posizionati una statua lignea della Madonna e i due Santi Simone e Giuda.

Attualmente non sono più presenti perché rubate da ignoti, ma al loro posto è stata posta una statua in terracotta della Madonna.

Maggiori informazioni:
http://www.csrnet.it/abbazia/bastia/bastia3.htm

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!



Lascia un commento...