Santuario Madonna di Rio Secco – Capovalle (Brescia)



Santuario Madonna di Rio SeccoCapovalle piccolissimo comune montano in Lombardia, provincia di Brescia con quattrocentocinquanta abitanti, il santo patrono è San Giovanni Battista e viene celebrato il 24 Giugno.

Vicino dal centro del paese sorge il Santuario di Rio Secco, la leggenda narra che nella prima metà del XVII secolo, alcuni carbonari videro nel buio della notte una forte luce splendere sulla roccia di Rio Secco a circa un’ora di strada dal paese di Hano.

Immediatamente stupiti da quella luce corsero verso la roccia per vedere cos’era e meravigliati videro tra gli abeti e sopra un muretto un dipinto che raffigurava la Vergine con uno sguardo dolce mai visto prima, immediatamente si inginocchiarono e supplicarono la Madre del Signore.

Appena iniziò a fare luce corsero subito in paese per raccontare l’episodio a tutti ed immediatamente i paesani di tutte le zone vicine accorsero per vedere il dipinto.

Nel giro di pochi mesi, grazie alle offerte del popolo fu eretto una cappella proprio nella zona del ritrovamento del dipinto e di anno in anno l’afflusso di persone della zona aumentò sempre di più, in diversi anni la struttura del Santuario fu ampliata sempre più fino ad arrivare a quella attuale.

Per maggiori informazioni:

http://www.comune.capovalle.bs.it/page.php?id=81

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...