Santuario Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra – Tolentino (Macerata)



Santuario Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra
Santuario Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra

TOLENTINO – Il santuario Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra si trova a Tolentino, un paese in provincia di Macerata, nel marchigiano. Questa è una delle chiese più importanti della regione, essendo l’unica nella zona ad essere stata fondata dai monaci cistercensi.

E’ immersa nel verde paesaggio di Fiastra, circondato da 12 colline e trasmette davvero il benessere e la voglia di incontrare il Signore e pregare la Madonna in tutti i momenti della propria vita.

E’ stata edificata intorno al XII secolo, dalle mani laboriose dei 12 monaci più l’Abate cistencensi che dall’Abbazia di Chiaravalle di Milano si diressero nelle Marche.

A questo proposito il Duca di Spoleto e Marchese di Ancona, Signor Guarnerio II, gli cedette delle terre per poter edificare al più presto l’abbazia. Così si misero al lavoro, cercando di trovare la posizione più consona alle proprie esigenze di solitudine. Quando le trovarono iniziarono l’innalzamento della chiesa sul modello di quella di Milano e di quella di Clairvaux in Francia, chiamata Chiaravalle di S. Bernardino.

Uno degli affreschi più visitati dai pellegrini è quello della Madonna con il Bambino risalente al XIV sec. e proveniente dalla Scuola del Salimbeni.

La chiesa è a croce latina e suddivisa in tre navate. E’ molto semplice negli interni, simbolo di povertà e di miglior avvicinamento a Dio.

Maggiori informazioni:
http://www.abbaziafiastramonaci.it/

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!



Lascia un commento...