Santuario Sant’Ignazio – Pessinetto (Torino)



Santuario Sant'IgnazioPessinetto piccolissimo comune montano del Piemonte in provincia di Torino, il santo patrono è San Giovanni Battista e viene onorato il 24 Giugno.

Il santuario di Sant’Ignazio è la più nota e la principale nelle Valli di Lanzo, data la sua spettacolare posizione sul Monte Bastia, dove è stato costruito.

La creazione della chiesa risale al 1629, prima è costituita da una piccola cappella, poi nel 1727 viene sostituita dalla costruzione di una chiesa molto più grande; grazie alla proposta dell’arcivescovo di Torino Giacinto della Torre ottant’anni dopo la chiesa diventa anche una casa per esercizi spirituali.

La struttura presenta le varie fasi di ricostruzione però non chiara l’attribuzione dei vari progetti, i possibili nomi sono Antonio Vittone, che potrebbe aver progettato l’altare maggiore e Giacomo Fontana, architetto che ha già lavorato per i Gesuiti di Cuneo.

All’interno del santuario ci sono due confessionali dell’epoca barocca con scolpito lo stemma dei Gesuiti, mentre la facciata molto semplice è stata ristrutturata nei giorni nostri.

Per maggiori informazioni:

http://www.vallidilanzo.com/

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...