Santuario Beata Vergine delle Grazie – Cavallermaggiore (Cuneo)



Santuario Beata Vergine delle Grazie - Cavallermaggiore (Cuneo)Il Santuario Beata Vergine delle Grazie si trova in via G.Ciartosio 12030 CAVALLERMAGGIORE Tel.0172.381044 (diocesi di Torino)

COME RAGGIUNGERLO In auto: autostrada A6 Torino-Savona, si esce al casello di Marene, proseguendo per Savigliano-Cavallermaggiore per circa 25 km.

In treno: con la linea Cuneo-Torino, stazione di Cavallermaggiore.

Il ricordo dell’Apparizione si celebra il 30 Agosto. Il Santuario è aperto dalle ore 9 alle 11,30.

LA STORIA

Anno 1452. Cavallermaggiore e le vallate del cuneese sono colpite dalla peste e dalla guerra. Mercoledì 30 agosto, al levar del sole,ad un povero sordomuto Vincenzo Bongianino, appare la Vergine che gli restituisce subito la parola e l’udito e gli consegna un manoscritto in cui invitava la popolazione a pregare a Dio per ottenere misericordia. La Madonna chiedeva inoltre di costruire una Chiesa e di essere venerata come Patrona. La peste e la guerra cessarono. Venne eretto un piccolo Santuario, che fu demolito nel 1803 e il pilone della città in cui era dipinta l’immagine della Vergine, venne traportato dalle truppe francesi di occupazione nella Chiesa di S.Agostino, che da quel momento si chiamò Santuario della Beata Vergine delle Grazie.

Il Santuario risale al XV secolo, è a tre navate con pilastri quadrilobati e volte a ogiva. Sul fondo dell’abside si trova un grande altare barocco che racchiude il dipinto della Madonna delle Grazie (1393). In fondo alla navata sinistra si trova l’affresco di S.Antonio, di Giovanni Angelo Dolce (1581).

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per altre info :

storiadeisordi.it
Interessante sito di approfondimento



Commenti

Un commento in “Santuario Beata Vergine delle Grazie – Cavallermaggiore (Cuneo)”
Walter CERUTTI ha detto:

Soy argentino, descendiente de Italianos y en mi campo existe una capilla que data del año 1893 en honor a la Vergine delle Grazie cuya imagen fuera traida desde Italia por un inmigrante de Pinerolo. Quisiera obtener la imagen de la Vergine que se venera en Cavallermaggiore por medio de mi correo electrónico.-
Desde ya muchas gracias.-

Lascia un commento...