Santuario Beata Vergine Maria di San Giovanni – Sommariva del Bosco (Cuneo)



Santuario Beata Vergine Maria di San Giovanni - Sommariva del Bosco (Cuneo)Il Santuario Beata Vergine Maria di San Giovanni si trova in Via Cavour,108 12048 SOMMARIVA DEL BOSCO Tel.0172.54043 (diocesi di Torino)

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A6 Torino-Savona, uscita al casello di Carmagnola, strada per Bra, a 10 km circa da Carmagnola.
In treno: da Torino Porta Nuova, via Carmagnola, per Bra, stazione di Sommariva.

La festa del Santuario Beata Vergine Maria di San Giovanni ricorre il 6 maggio, festa patronale, preceduta da una solenne novena. Il Santuario è aperto dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18. Si tengono incontri spirituali soprattutto per i giovani.
LA STORIA
Il Santuario di Sommariva Bosco custodisce un bell’affresco che raffigura la Vergine e S.Giovanni Battista.

Il giorno 6 maggio 1685, seconda domenica dopo Pasqua, un cieco si trovò a passare davanti alla cappella che racchiudeva questa immagine. Il poveretto iniziò a pregare e improvvisamente riacquistò la vista.

L’immagine mariana cominciò a manifestare singolari e inspiegabili cambiamenti nell’espressione del volto e soprattutto negli occhi. Questi fatti si ripeterono per tredici giorni.

Veri miracoli si susseguirono a quella guarigione, così che la cappella fu ampliata e divenne una vera Chiesa.

Dal 1 luglio 1939 il Santuario è officiato dai Padri Giuseppini del Murialdo. Il progetto del Santuario è dell’architetto Michelangelo Garoè ed è in stile barocco piemontese del 1700.

Il dipinto della volta centrale rappresenta la Vergine Assunta, opera di Bonino. All’interno del Santuario si trovano pregevoli ornamenti in stucco, 6 statue in legno che rappresentano i quattro Evangelisti, S.Anna e S.Gioacchino, del 1778.

In una apposita nicchia, a destra, vicino al presbiterio, si trova una imponente statua in legno (1781) che riproduce l’immagine miracolosa dipnta sul pilone. Dietro l’altare si trova l’immagine miracolosa, racchiusa in una specie di tempietto ad arco.

Quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per approfondimenti :

Wikipedia
Il wiki di Sommariva


Lascia un commento...