Santuario Carmine Maggiore – Palermo



IL “Santuario Carmine Maggiore” fu costruito a partire dalla metà del 1600 sopra la pre-esistente chiesa del XIII sec. dedicata alla Madonna del Carmine.

IL “Santuario Carmine Maggiore” fu costruito a partire dalla metà del 1600 sopra la pre-esistente chiesa del XIII sec. dedicata alla Madonna del Carmine.

PALERMO:  IL “Santuario Carmine Maggiore” fu costruito a partire dalla metà del 1600 sopra la pre-esistente chiesa del XIII sec. dedicata alla Madonna del Carmine di cui al suo interno si può ammirare una statua soggetta a grande venerazione che, ogni anno, l’ultima domenica di luglio viene trasportata per le vie della città durante la processione.

La storia narra che l’edificazione della chiesa avvenne per opera dei Frati Carmelitani che giunsero a Palermo nel 1238. La cappella presenta una splendida cupola, con un tamburo molto ornato, portata a termine nel 1681. Al suo interno si possono ammirare molte opere in stile barocco come gli altari del 1600 (nei quali sono posti: la Madonna del Carmine, il Crocifisso e la statua di San Dionisio) attribuiti a Giacomo e Giuseppe Serpotta e le colonne che presentano una decorazione molto ricca raffiguranti alcune scene della vita della Madonna e della Passione.

Infine nella facciata principale,che fu ristrutturata nel 1814, in una nicchia sopra il portale, si trova una Madonna col Bambino del 1700.

ecco la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

per avere più informazioni:

turismoreligioso.eu
il sito di approfondimento del santuario



Commenti

Un commento in “Santuario Carmine Maggiore – Palermo”
Vincenzo ha detto:

per approfondire sul complesso monastico del Carmine Maggiore di Palermo, visitate http://carminemaggiorepa.blogspot.com

Lascia un commento...