Santuario del S. Nome di Maria “Madonna del Castello” Gardone Val Trompia (Brescia)



Santuario Madonna del CastelloGardone Val Trompia comune nella provincia bresciana è abitata da quasi undicimila persone, nella città è anche possibile visitare la Chiesa parrocchiale di San Marco, la Chiesa di San Carlo, la Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Santuario della Madonna del Popolo e l’Oratorio della Beata Vergine Madre di Dio.

A Gardone Val Trompia esiste una tradizione che in una località chiamata Castèl in una data non precisabile c’è stata l’apparizione della Beata Vergine, e da quel momento è stato deciso di costruire un santuario in suo nome, ovvero santuario Madonna del Castello.

Il nome Castello non viene dal fatto che prima tale struttura poteva essere un castello o più semplicemente perchè era all’interno di un castello, ma solo dal fatto che la struttura era più in alto di tutte e quindi sovrastava tutta la valle.

La costruzione di questo tempio risale alla prima metà del XVI secolo, mentre l’incisione del nome dell’attuale santuario dedicato alla Beata Vergine risale al 1704.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per approfondimenti :

comune.gardonevaltrompia.bs.it
il sito ufficiale del comune di Gardone
Val Trompia



Lascia un commento...