Santuario della Madonna della Pioppa – Bondeno (Ferrara)



Madonna della Pioppa - Bondeno

Madonna della Pioppa - Bondeno

Il Santuario della Madonna della Pioppa, si trova a Ospitale, una piccola frazione della città di Bondeno, provincia di Ferrara.

Costruito nel 1680, proprio nel luogo in cui Maria apparve su di un albero (la pioppa, da cui il nome) ad una fanciulla sordomuta dalla nascita, miracolandola.

In origine era solo una cappelletta, a ricordo dell’apparizione divina, ma con il passare del tempo e la devozione sempre crescente della popolazione, si dovette ampliare la struttura e nel XIX secolo venne edificato il santuario attuale.

All’interno sono conservate donazioni da parte dei devoti, che vengono ad ammirare l’immagine sacra.

La Madonna della Pioppa è anche patrona degli aviatori, la sua festa si celebra ogni anno a maggio.
Vicino ad Ospitale, nella frazione Settepolesini c’è un’interessante oasi naturalistica e un importante sito archeologico di rilevanza mondiale, qui sono state trovate numerose ossa di Mammuth e carcasse di animali risalenti all’era glaciale.

qui il percorso

visualizzazione ingrandita della mappa

qui trovate maggiori informazioni



Commenti

2 commenti in “Santuario della Madonna della Pioppa – Bondeno (Ferrara)”
Giorgio Zanella ha detto:

Io sono nato a settepolesini ( 7/10/48) , paese poco distante dal santuario , mia madre mi raccontava che il parto è stato molto travagliato e si risolse il giorno della processione quando si affacciò per vedere il passaggio della statua.
Un miracolo non credo ma senza dubbio una enorme fede verso la Madonna della Pioppa

enzo poluzzi ha detto:

Bellissima,mia madre da bambina andava a fare la comunione era nata ad ospitale il 17 maggio del 1922 mi piacerebbe sapere se esistono i registri parrocchiali, il luogo mettere ne di essere conosciuto di più in Italia la campagna intorno e rimasta pressoché uguale negli anni

Lascia un commento...