Santuario dello Spirito Santo- Gangi (Palermo)



Il “Santuario dello Spirito Santo” situato nella città di Gangi presenta diversi stili architettonici.PALERMO: Il “Santuario dello Spirito Santo” situato nella città di Gangi presenta diversi stili architettonici di cui la maggioranza è tuttavia composta dal tardo barocco che potrebbe quasi essere classificato come roccocò.

Nel tempo la chiesa acquistò una grandissima notorietà e divenne un importante centro di ritrovo per onorare lo Spirito Santo.

L’opera più importante contenuta all’interno del santuario è situata sopra l’altare maggiore e raffigura la Trinità. Ciò che però rende veramente orgogliosi i gangitani è la festa dedicata allo Spirito Santo che viene celebrata il lunedì dopo Pentecoste.

La processione inizia nel primo pomeriggio della giornata, passa per tutte le vie del paese e si ferma ad ogni chiesa da dove altri simulacri di svariati santi si uniscono al corteo. Il tutto è preceduto da persone di ogni età che girano tenendo un contenitore d’argento in mano e vanno a chiedere offerte in onore del proprio santo.

Infine, dopo la via crucis, i vari simulacri sono condotti all’interno del santuario dello Spirito Santo affinché si chinino davanti all’immagine sacra della Trinità.

ecco la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

per approfondimenti:

www.isolainfesta.it



Commenti

2 commenti in “Santuario dello Spirito Santo- Gangi (Palermo)”
zingo ha detto:

Grazie Peppe !

peppe ha detto:

gli abitanti di Gangi si chiamano Gangitani

Lascia un commento...