Santuario Diocesano di Santa Lucia – Sassinoro (Benevento)



Santuario Diocesano di Santa Lucia
Santuario Diocesano di Santa Lucia

SASSINORO – La storia del Santuario di Santa Lucia è molto particolare e ricca di suggestione. Siamo nella primavera del 1600 quando un gruppo di giovani pastori si recava ogni giorno sulle colline di Sassinoro, un paese in provincia di Benevento, per far pascolare le proprie pecore.

Con l’andare del tempo, successero degli avvenimenti un pò strani che fecero preoccupare i giovani ragazzi. Ogni giorno, infatti, una parte delle pecore scompariva per rinvenire qualche istante dopo.

Per scoprire cosa stesse succedendo, un giorno i pastori decisero di seguirle e finirono in una grotta, dove vi erano ad aspettarli una bellissima signora piena di luce e un giovane ragazzo pieno di vitalità.

Tornarono in paese e raccontarono a tutti quello che avevano visto. Ritornarono poi nella grotta per controllare l’accaduto e trovarono un’immagine di S. Lucia, scavata nella roccia, ed un’altra di San Michele.

Così dal quel giorno tutto cambiò. Nel 1622 iniziarono i lavori di costruzione del santuario che terminarono nel 1643. La Statua di S. Lucia fu posta all’interno della pietra, in una nicchia e ancora oggi è venerata da tutti i fedeli pellegrini che si recano per pregare e ringraziare.

Nel 1937 la chiesa subì un restauro particolare, che la rese molto più agibile visto che si trova in cima alla montagna di Sassinoro. A causa di tutto ciò, il susseguirsi di fedeli raddoppiò e ancora oggi molti vedono in questa chiesa un ritrovo spirituale speciale da dover coltivare con cura.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Maggiori informazioni:

Santuario santa Lucia
sito ufficiale del santuario



Commenti

6 commenti in “Santuario Diocesano di Santa Lucia – Sassinoro (Benevento)”
Adelaide ha detto:

Sono stata a far visita a parecchi santuari, sono molto credente, ed ogni volta che uscivo dal santuario mi sentivo purificata, quando sono uscita dal Santuario di Santa Lucia mi sono commossa l’ho sentita vicina.

Antonella ha detto:

Sono andata a pregare affinché possa avere una gravidanza. Sono passata tre volte nel percorso sulla destra e alla fine è entrata una donna incinta. Il posto è magico, una meraviglia della natura, poco conosciuto ma si respira un’aria davvero incredibile. chi ha fede non potrà non sentire un’atmosfera particolare e avvolgente.

felice ha detto:

la chiesa con la roccia di dentro è meravigliosa, santa Lucia e san Michele sono bellissimi,
ci ritornerò il più presto possibile

nicola tomeo ha detto:

Sono stato nel tempo trascorso tante volte a pregare nostro Signore, presente vivo e vero in questo meraviglioso e semplice Santuario! E ho respirato santità viva e vera del luogo con la meravigliosa comunità di religiosi e religiose che vivono la spiritualità della Regina della Pace alla presenza di Santa Lucia e S. Michele Arcangelo. Oggi rinnovo la mia preghiera festa degli Arcangeli! Amen!

Vincenzo Cseh ha detto:

I visited the sanctuary last summer. It is beautiful, peaceful and a lovely place to be.

Dora Conte ha detto:

mi piace moltissimo la statua di santa lucia e il posto è belissimo

Lascia un commento...