Santuario Eremo Beato Rizzerio – Muccia (Macerata)



Santuario Eremo Beato Rizzerio

Santuario Eremo Beato Rizzerio

MUCCIA – L’eremo Beato Rizzerio si trova nelle colline circostanti al paese di Muccia, in provincia di Macerata nelle Marche.

La costruzione del santuario non è ben definita, ma sembra essere di recente fattura, fatta proprio sul luogo in cui Beato Rizzerio visse nella meditazione per lungo tempo e dove poi morì, lasciando le sue spoglie per essere venerate.

Ciò di cui si ha certezza quindi, è che tutto il complesso religioso prende il nome dal santo, fedele compagno e seguace di San Francesco D’Assisi.

Infatti, proprio il beato, di cui si segue il culto dal 1838, fu un fedele promulgatore della fede del poverello D’Assisi, lo amò a tal punto da pensare che non era degno di seguirlo.

Prima della morte, San Francesco rassicurò il frate dicendogli che lui era colui che amava più di tutti e che doveva continuare in questo modo a proclamare l’amore verso il Signore.


Attualmente, vi è il santuario, molto frequentato e conosciuto dai fedeli del luogo ed oltre a questo sono stati costruiti strutture ricettive e sale riunioni.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Maggiori informazioni:

santiebeati.it
Il sito di tutti i santi e beati



Lascia un commento...