Santuario Madonna di San Luca – Bagolino (Brescia)



Santuario Madonna di San LucaBagolino piccolo comune della regione lombarda in provincia di Brescia, popolata da poco più di tremila e novecento abitanti il santo patrono è San Giorgio e viene festeggiato il 23 Aprile.

La chiesa è un monumento storico e di grandissima importanza per la città di Bagolino, è stato costruito nel ‘600 nel giro di tre anni dall’architetto Battista Lantana, all’interno della struttura racchiude diverse testimonianze della storia della città.

Le opere che sono visibile dentro il santuario sono firmate da grandi artisti come Tiziano, Tintoretto, Palma il Giovane, Torbido, Pietro Mera.

L’interno è strutturata come una grande botte liscia ed ampiamente illuminata da otto grandi finestre semicircolari corrispondenti alle cappelle costruite lateralmente, quattro per lato.

La Tavola della Beata Vergine di San Luca costruita da Panzazza, uno dei madonnari trasferiti a Venezia tramandò questo tipo di pittura.

Il quadro è del XV secolo e viene definita, da esperti, una della più grande opera raffinata ed esemplare creata in questo campo.

La tavola viene scoperta al pubblico ogni cinque anni dopo diversi riti e cerimonie, dato il suo grande valore economico l’opera che viene mostrata al pubblico è solo una copia.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni:

bagolinoinfo.it
Il sito su Bagolino



Lascia un commento...