Santuario Madonna di San Martino – Lonato (Brescia)



Santuario Madonna di San MartinoIl Santuario Madonna di San Martino si trova in località San Martino – 25017 LONATO Tel. 030.9130160 (diocesi di Verona)

La festività del Santuario si celebra la prima domenica di agosto. Accanto al Santuario c’è l’ex seminario dei Padri Salvatoriani che danno ospitalità.

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A4 Torino-Venezia, uscita a Desenzano, a 4 km. Lonato. In treno: linea Milano-Venezia, stazione di Lonato.

Lonato comune della provincia bresciana popolato da ben dodicimila e duecento persone, il santo patrono è San Giovanni Battista e viene festeggiato il 24 Giugno.

LA STORIA

La chiesa di San Martino era già esistente del 1184, questa chiesa era molto diffusa ai Franchi e soprattutto la loro devozione a San Martino.

Dell’antica chiesetta sono rimaste solo alcune strutture alla cascina omonima, nel XVII secolo, più precisamente nel 1614 avvenne un miracolo a Lonato la Beata Vergine apparve davanti agli occhi di una ragazzina muta chiedendole di andare in paese e ricostruire la chiesa, oramai distrutta di San Marino, in suo nome.

In cambio del suo favore la Beata Vergine la guarì e la ragazza non fu più muta, corse subito in paese; il fatto richiamò tantissime persone anche dei paesi vicini.

Di fronte alla facciata del Santuario c’è una chiesetta romanica presso la quale avvenne l’apparizione della Madonna a una fanciulla muta del luogo (1614).

Dopo la scomparsa della peste del 1630 si decise di erigere un Santuario poichè era aumentata la devozione alla Madonna, tanto che dal 9 ottobre 1935 la comunità di Lonato ha fatto celebrare ogni giorno Messe di ringraziamento nella Chiesa di S.Martino.

La Chiesa fu iniziata nel 1639 e grazie ad altri miracoli la devozione verso la Beata Vergine aumentò e nel 1674 ultimarono finalmente i lavori di costruzione del santaurio della Beata Vergine di San Martino.

Il nuovo Santuario è stato completato con la facciata marmorea nel 1675, ed è a pianta quadrata. Il 12 maggio 1675 vi fu trasferita con solennità la sacra immagine.

Durante il trasporto avvenne un caso inspiegabile: nessuno degli operai tranne l’arciprete riuscì a smuovere la statua: il fatto è documentato su una tavola in legno conservata nella Pieve di S.Zeno. L’interno del Santuario è a croce greca e con una cupola emisferica internamente e ottagonale all’esterno.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni:

comune.lonato.brescia.it
sito ufficile del comune di Lonato


Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna di San Martino – Lonato (Brescia)”
zingo ha detto:

Grazie Eugenio per la precisazione.

Scalvini Eugenio ha detto:

Il Santuario non è in via gaspari n. 7 . Lì si trovala Canonica della Parrocchia della Natività di San Giovannni Battista in Lonato.
Il Santuario si trova in località San Martino

Lascia un commento...