Santuario Madre della Divina Provvidenza – Fossano (Cuneo)

deve la sua origine a due apparizioni della Madonna, avvenute nel 1521, precisamente nei giorni 8 e 11 maggio, ad un sordomuto Bartolomeo Coppa

Il Santuario Madre della Divina Provvidenza si trova presso la frazione Cussanio,48 di 12045 FOSSANO Tel.0172.691030 (diocesi di Fossano)
COME RAGGIUINGERLO In auto: strada provinciale Torino-Cuneo, a circa 12 km da Cuneo, sulla strada Genola e Fossano.
In treno: linea Torino-Cuneo, stazione di Cuneo.
Durante l’intero mese di maggio, si celebrano solenni feste.
Il Santuario è aperto ogni giorno dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 19.
E’ possibile l’accoglienza diurna in saloni per incontri che possono ospitare fino a 100 persone.

LA STORIA
Il Santuario mariano che si trova a Cussanio frazione di Fossano, deve la sua origine a due apparizioni della Madonna, avvenute nel 1521, precisamente nei giorni 8 e 11 maggio, ad un sordomuto Bartolomeo Coppa.

Nella prima apparizione la Vergine guarì il sordomuto e lo incaricò di predicare la penitenza agli abitanti di Fossano. Nella seconda apparizione la Madonna portò al poveretto, tre pani e di nuovo lo mandò a predicare la penitenza. Ma gli abitanti di Fossano rimasero increduli.

Ma poco tempo dopo scoppiò una pestilenza a Fossano. Allora la popolazione ricorse alla Madonna, e ottenuta la cessazione del flagello, fecero sorgere sul luogo delle apparizioni una cappella.

Nel 1617 giunsero a Cussanio i Frati Agostiniani, che costruirono il Convento e abbellirono Chiesa e Santuario. Nel 1876, Mons.Manacorda, vescovo di Fossano, trasformò ed ingrandì il Santuario e proclamò la Madonna di Cussano “Madre della Divina Provvidenza”.Il Santuario è a tre navate con al centro un’originale cupola e due campanili simmetrici.

Nella decorazione della cupola sono raffigurati fatti salienti della vita della Vergine e alcuni Santi diocesani. Sopra l’altare maggiore vi è una tela che raffigura la Madonna della Provvidenza o il Miracolo delle Apparizioni (1656). Altre importanti opere pittoriche presenti nel Santuario sono di: Beaumont, Boetto, Belmondo e Ripa.

Da segnalare anche il coro ligneo iniziato nel 1710 e gli affreschi di Rollini.

quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per approfondimenti:

Diocesi di Fossano
Il sito ufficiale della diocesi

2 pensieri riguardo “Santuario Madre della Divina Provvidenza – Fossano (Cuneo)”

  1. Il Santuario tra Boves e Borgo S. Dalmazzo è Quello di Fontanelle non di Cussanio.

    Quello di Cussanio si trova tra Genola e Fossano

    Scusate il disturbo.

    antonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version