Santuario Maria Santissima Addolorata- Corleone (Palermo)



Il “Santuario Maria Santissima Addolorata” situato nei pressi di Corleone fu costruita nel XVIII sec.

PALERMO: Il “Santuario Maria Santissima Addolorata” situato nei pressi di Corleone fu costruita nel XVIII sec., quando il sacerdote don Giuseppe Toscano decise di edificare una chiesa in onore della Maria SS dei sette dolori. I lavori di costruzione terminarono nel 1749; la chiesa presenta una pianta ottagonale,un impianto ellittico e il complesso architettonico è in stile borromiano.

Nel 1989 al portone originale fu sostituito un bellissimo portone in bronzo di Biagio Governali; al suo interno possiamo ammirare una statua della Vergine Addolorata in telacolla, opera della scuola di Santo Stefano di Bivona. Dopo la morte improvvisa di don Giuseppe Toscano la gestione del santuario fu affidata alla “Dottrina Cristiana” che lo rese un vero e proprio centro di istruzione in ambito cristiano,civile e morale.

Negli anni la devozione dei fedeli non venne mai meno e fu anche grazie a ciò che la chiesa non si trovò mai sprovvista di offerte per il proprio mantenimento. Durante l’anno mariano (1987-1988), su richiesta di tutto il clero di Corleone,  l’Arcivescovo di Monreale acconsentì  all’elevazione della chiesa a santuario mariano.  L’anno seguente (1989) al portone originale fu sostituito un bellissimo portone in bronzo di Biagio Governali.

per avere più informazioni:

http://cittanuovecorleone1.blogspot.com/

ecco la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...