A Borghetto d’Arroscia (Imperia), un santuario dedicato ai Santi Cosma e Damiano



Santuario dei Santi Cosma e Damiano - Borghetto d'Arroscia

Santuario dei Santi Cosma e Damiano - Borghetto d'Arroscia

Il Santuario dei Santi Cosma e Damiano risale al XIX secolo circa. Si trova a Borghetto d’Arroscia, cittadina di quasi 500 abitanti in provincia di Imperia, situata nella valle d’Arroscia.
Inizialmente il santuario consisteva in un semplice pilone risalente al XVII secolo e situato nella zona di Gavenola, sul colle di San Cosimo ad un’altezza di 1069 m s.l.m.
Si tratta di un tipico edificio sacro campestre, l’interno è a navata unica e le sue origini risalgono agli inizi della diffusione del cristianesimo nella zona.
I santi Cosma e Damiano erano due fratelli gemelli taumaturghi, cioè medici e il loro culto è molto sentito, venivano invocati spesso, in particolare in occasione di gravi malattie ed epidemie.
Essendo stato eretto sulla strada che collega da sempre la valle con il Piemonte, alla fine degli anni ’50, fu fatto costruire un alloggio, per ospitare e dare ristoro ai pellegrini che ogni anno accorrono numerosi al santuario e furono restaurate le logge antistanti. Dal porticato di fronte al santuario si gode un bellissimo panorama di tutta la Valle Arroscia: dai monti alla pianure, fino al mar Ligure.
Il santuario è celebrato con solenni festeggiamenti la fine di settembre.

[mappress]

qui trovate maggiori informazioni



Commenti

2 commenti in “A Borghetto d’Arroscia (Imperia), un santuario dedicato ai Santi Cosma e Damiano”
zingo ha detto:

grazie Cesare, ora abbiamo corretto 😉

Cesare ha detto:

La provincia è IMPERIA (non Imola)

Lascia un commento...