Abbazia di Santa Fede – Cavagnolo (Torino)



santa_fedeAbbazia di Santa Fede – Cavagnolo (Torino) – Via Santa Fede 92, 10020 Cavagnolo (TO), Tel. 011.9151124 – Padri Maristi.

L’abbazia è posizionata in una valletta circondata da prati boschi e vigneti vicino al centro abitato. La struttura sorse verso la metà del XII secolo per opera dei benedettini di Conques, che si sono spinti fino a queste zone per rinverdire le sorti del Santuario dedicato a Santa Fede, ragazza tredicenne martirizzata sotto Diocleziano.

Nel 1584 la custodia dell’Abbazia di Santa Fede fu affidata ai Priori Commendatari fino al 1728; nel 1867 in base alle leggi sulle soppressioni fu ceduta all’asta ad un israelita di Chieri, poi la vendette nel 1881 a Don G.B. Frattini, che la utilizzò come luogo di villeggiatura per i seminaristi della “Piccola Casa”, infine nel 1895 la struttura fu acquistata dai Padri Maristi che dopo diverse ristrutturazioni la trasformarono in una “Casa di Accoglienza” per convegni e ritiri.

La facciata è suddivisa in tre parti ed è ricoperto di esuberanti decorazioni, l’interno della struttura è composto in tre navate e suddivise in cinque campate da robusti pilastri.

Il 6 Ottobre viene onorata Santa Fede; presso l’Abbazia vengono accettati gruppi o singole persone fino a 60 ospiti, è consigliato prenotare e tutti gli alloggi sono provvisti di servizi privati.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Commenti

7 commenti in “Abbazia di Santa Fede – Cavagnolo (Torino)”
Tamara ha detto:

Buongiorno, sono disponibile ad accogliere una mamma con un bambino, offrendo lavoro come badante/ colf
Siamo anche alla ricerca di un muratore , se ci fosse potremmo fornire lavoro x esso, procurare anche abitazione per lui e la sua famiglia

Loredana Zappi ha detto:

Vorrei donare abiti ben tenuti per adulti e bambini, ed anche dei giochi ben tenuti.
Per telefono è impossibile contattarvi.
Attendo risposta.
Grazie

Daniela ha detto:

Buongiorno anche io ho visto il servizio delle Iene e vorrei sapere se accettate l’invio di pacchi con dentro viveri, giochi, abbigliamento e quant’altro possa essere utile ai profughi che ospitate. Grazie. Daniela da Varese.

Matilde Spiga ha detto:

Ciao! Sono una ragazza di 19 anni di Imola, vicino a Bologna e avendo visto il servizio alle iene, volevo chiedere se potevo aiutare in qualche modo. Sarei disponibile per venire e passare del tempo coi bambini o organizzare attività sempre per loro. Fatemi sapere, grazie mille

Roberta Sirignano ha detto:

Buonasera sono mamma di 2 ragazze che vorrebbero aiutare i bambini vorrei mettermi in contatto con voi per potervi portare quello che possiamo grazie aspetto una vostra risposta… Vorrei fare noi il viaggio per aiutare come possiamo

Valentina ha detto:

Non riesco a contattarvi al telefono.
Valentina

ROBERTO ha detto:

PER INFORMAZIONI GRAZIE

Lascia un commento...