Abbazia di Santa Maria in Castagnola – Chiaravalle (Ancona)



Santuario Santa Maria in Castagnola - Chiaravalle (Ancona)Il Santuario Santa Maria in Castagnola si trova in Piazza Abbazia, 37 60033 CHIARAVALLE TEL.071.94350 (diocesi di Senigallia).

L’Abbazia è visitabile ogni giorno.

LA STORIA

L’Abbazia fu fondata nel 1172 dai Monaci Cistercensi, che ancora oggi la custodiscono, qui giunti nel 1147, probabilmente dall’Abbazia di Chiaravalle Milanese.

I Monaci, grandi costruttori e coltivatori, edificarono l’abbazia nella selva “castagnola”, per via delle querce castagnole. Nel 1248 vi erano 40 monaci.

Parecchie furono in seguito le peripezie e le difficoltà legate a quest’abbazia. La Chiesa abbaziale è un notevole esempio di architettura cistercense: tre navate,transetto, abside quadrata. La facciata romanica ha due spioventi, con grande rosone, sopra cui scorre una fascia di archetti.

Il chiostro e i circostanti ambienti abbaziali sono stati rinnovati nel tardo ‘500. L’interno ha impronta gotica, diviso in sei campate, coperte a crociera, da sei pilastri a sezione cruciforme. L’importanza artistica del tempio è dovuta all’incontro di due correnti stilistiche diverse, quella romanica e quella gotica.

quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

approfondimenti:

Cistercensi
Il sito ufficiale dei monaci cistercensi


Lascia un commento...