Caritas Pesaro Urbino



caritas

La Caritas, le parrocchie: mille idee per dare nuova vita agli oggetti

Mobili vecchi, cappotti che non hai il coraggio di buttare, ma che sai benissimo non metterai mai più. E poi reti, materassi, piccoli arredi che vuoi rinnovare.
Anziché gettarli inutilmente prova a pensare che possono tornare utili a chi non ha le tue stesse possibilità economiche.
Ecco perché può essere utile regalarli alla Caritas o alle parrocchie.

Chi contattare:

Caritas – Magazzino della solidarietà
(preferibilmente vestiti)
Via Mazzini, 44, Pesaro – Tel 0721371041
Lunedì e Giovedì 15,30-18;
Martedì e mercoledì 9,30-12;
Venerdì e sabato: 9,30-11,30
La Caritas Italiana viene costituita il 2 luglio 1971 con decreto della Cei, dopo la cessazione nel 1968 della Poa (Pontificia opera di assistenza). Per questo nuovo organismo pastorale l’allora Papa Paolo VI indicava mete non assistenziali, ma pastorali e pedagogiche.
La Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).
Ha prevalente funzione pedagogica, cioè tende a far crescere nelle persone, nelle famiglie, nelle comunità, il senso cristiano di solidarietà.

Nel suo impegno costante di formazione e informazione, la Caritas Italiana ogni anno propone un programma articolato in corsi, convegni, seminari di studio e approfondimento.
Fondamentale il collegamento e confronto con le 222 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell’animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri di Ascolto, Osservatori delle Povertà e delle Risorse, Caritas parrocchiali, Centri di Accoglienza, ecc.

“Al di sopra dell’aspetto puramente materiale
della vostra attività, deve emergere
la sua prevalente funzione pedagogica”
(Paolo VI alla Caritas Italiana, 28.9.1972)

Sede: CARITAS DIOCESANA (Pesaro) – Via Rossini, 56 – Telefono: 0721 / 33743

Sito web: www.caritasitaliana.it



Lascia un commento...