Convento di Monte Mesna – Ameno (Novara)



monte_mesmaAmeno (Novara) – Monte Mesma 1, 28010 Ameno (Novara), Tel. 0322.998108 – Frati Francescani Minori.

Mensilmente vengono effettuate delle giornate di ritiro per l’Ordine Francescano Secolare, per gli sposi i genitori e i giovani, la festività viene fatta nel periodo pasquale facendo la via Crucis salendo il monte ed è il mercoledì Santo.

La struttura del Convento del Monte Mesma è stato costruito tra il 1619 e il 1625, ed è posta a 576 metri di altezza in cima al monte Mesma.

Nel XIX secolo ci furono due soppressioni una data al 1810 e la seconda al 1855, poi nel 1870 Giuseppina Pamelio Reggio acquistò il conventò che in un secondo momento lo donò ai frati Francescani, quasi sessantanni dopo, ovvero nel 1933 iniziarono i lavori di ricostruzione ed ampliamento della struttura, inoltre una parte della struttura fu chiamata “Eremo San Diego” e serve per accogliere gli ospiti che vengono al Convento.

All’interno della struttura ci sono quattro cappelle con diversi dipinti d’epoca, sull’altare è presente il crocifisso creato dallo scultore Lentignani Milanese. Il refettorio contiente diversi affreschi dell’epoca seicentesca e la biblioteca al suo interno contiene più di 5.000 libri.

Tutti i Sabati di Luglio vengono organizzati dei concerti.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...