Eremo della Trasfigurazione – Spello (Perugia)



Eremo della Trasfigurazione - Assisi Ssssh il silenzio è d’obbligo… quì all’eremo della trasfigurazione di Assisi, sulle pendici del monte Subasio si stà in compagnia di un silenzio quasi assordante se non fosse per qualche cicala o qualche grillo canterino che ogni tanto rompe il silenzio.

Paola il piccolo Seba ed io ci siamo imbattuti fortuitamente in questo eremo infatti era nostra intenzione fare una semplice scampagnata sul monte Subasio se non chè durante l’ascesa ci siamo accorti di un cartello che ci segnalava questo eremo …. e allora come resistere ?

cartello

Quando arrivi intravedi la casa di accoglienza sulla destra e proseguendo per qualche metro si vede la chiesa proprio di fronte.

casa di accoglienza 2

Esternamente è molto semplice e sobria, l’interno è spoglio ma molto conciliante con la preghiera (infatti c’è una bibbia sempre aperta che ti invita proprio a quello)  ci sono poche cose da vedere ma… è l’atmosfera di questo luogo che è particolare sembra di ritornare ai tempi del medio evo se non fosse per la mia auto parcheggiata proprio davanti alla chiesa

affresco della Madonna

c’è un’aurea mistica vedi le persone ma non parla nessuno, ognuno medita nel silenzio profondo e va per la propria strada,  io e Sebastiano senza disturbare troppo ci siamo fatti qualche foto nel giardino attorno alla chiesa … quercie secolari ci fanno ombra e sembra anch’esso fermo nel tempo da secoli.

giardino
Dopo un pò Sebastiano mi fa capire che lui non ha tanta voglia di meditare nel silenzio e quindi per non  disturbare oltre ci allontaniamo

beh che dire … questo posto è assolutamente fantastico per chi cerca silenzio, riposo e per chi vuole allontanarsi dallo stress quotidiano. Penso che una settimana quì mi farebbe proprio bene.

quì la mappa

Buon viaggio spirituale !



Lascia un commento...