Santuario – Basilica di Santa Rita – Cascia (Perugia)



Santuario di Santa Rita - Cascia (Perugia)Il Santuario di Santa Rita è retto dai Frati Agostiniani e si trova nel complesso del Monastero S.Rita a 06043 CASCIA Tel.0743.76202

COME SI RAGGIUNGE In auto: superstrada Orte-Foligno; oppure Strada Flaminia fino a Spoleto. In treno: linea Roma-Ancona, stazione di Spoleto; da qui pullman per Cascia.

In Santuario si celebrano i 15 giovedì in onore di S.Rita, da febbraio a maggio. La novena in onore della Santa dal 12 al 20 maggio. La Festa di S.Rita si tiene il 21 e 22 maggio. Apertura del Santuario dalle 7 alle 18,30 (inverno) e 6,30-19,30 (estate).

LA STORIA

Il Santuario è stato iniziato il 20 giugno 1937, sul luogo dove c’era l’antica Chiesa, rifatta nel 1577; è stato consacrato il 18 maggio 1947 ed eletto a Basilica da Pio XIInel 1955.

L’edificio si presentainteramente rivestito del suggestivo travertino delle cave di Tivoli, all’interno si sviluppa con pianta a croce greca, vasti absidi sui lati, cupola che domina sul presbiterio.

In esso è conservato il corpo di S.Rita (1381-1457). A Roccaporena si visita la casa natale e i luoghi della sua esistenza di sposa, madre e vedova.

La salma di Santa Rita è posta dietro la cancellata a sinistra, salma ancora oggi in perfetto stato di conservazione. Santa Rita nacque nel 1381 a Roccaporena, per volere del padre si sposò rinunciando così, in un primo momento, alla sua vocazione di entrare in un convento Agostiniano.

Riuscì dopo 18 anni di matrimonio a convertire il marito che in seguito venne ucciso dalla famiglia dei Casciani. Santa Rita perdonò i colpevoli del fatto per evitare vendette trasversali e venne accolta nel Monastero delle Suore Agostiniane di Maria Maddalena.

A Cascia si visita il Monastero delle Agostiniane dove la Santa visse e morì come monaca.

La notte del Venerdì santo ricevette l’estimmate tramite una spina del Crocifisso che la leggenda narra le si conficcò in fronte. Venne beatificata da Papa Urbano VIII nel 1628 e santificata da Leone XIII solo nel 1900.

La Chiesa è in stile moderno, di imitazione bizantina e romanica. La facciata è di Giuseppe Martinenghi, chiusa fra due torri, con una grande croce al centro.

Sul portale si trovano scolpiti episodi della vita di Santa Rita, opera dell’artista Eros Pellini. Molti artisti moderni parteciparono alla decorazione interna della basilica come Luigi Montanarini, Luigi Filocamo, Silvio Consadori e Gisberto Ceracchini che lavorarono agli affreschi.

L’interno della Basilica è stata affrescata da cinque artisti. Dietro il braccio sinistro, chiusa da cancellata, la cappella di S.Rita, che ripete le forme della Chiesa, ricca di marmi. Su un basamento di marmo, l’urna in cristallo e argento che contiene l corpo di S.Rita.

 



Commenti

65 commenti in “Santuario – Basilica di Santa Rita – Cascia (Perugia)”
Dimitri ha detto:

@rosaria alba…chiami pure il numero dell’ufficio informazioni di Roccaporena (frazione di Cascia dove è nata Santa Rita e ove si trova la Chiesa di San Montano dove si sposò) al numero 0743.754534 o scriva all’indirizzo email info@roccaporena.com vedrà che il parroco non avrà problemi a raccogliere la sua richiesta

Monica ha detto:

Santa Rita sono una ragazza di 29 anni sposata da quasi 3 anni ti chiedo perdono per i miei peccati di cui mi pento ogni giorno, e ti chiedo la grazia di procreare di avere anch’io una gravidanza di avere il frutto del nostro amore riconfermato da noi nonostante i miei gravi errori, verrò da te presto con mio marito spero tanto di venire con il pancione.Monica

rosaria alba ha detto:

ho un grandissimo desiderio di festeggiare i 25 anni di matrimonio a Cascia nella stessa Chiesa dove si sposò Santa Rita , perchè lei è maestra di vita a cui voglio ispirarmi e far avvicinare a lei il mio sposo e rinnovare le promesse di matrimonio !
Inoltre in questi anni passati mio marito ha perso mamma e fratello, mentre io ho perso padre ,cognato e nipote per cui i festeggiamenti del 25°di matrimonio sono stati inibiti e aggrediti dal dolore della perdita di persone care: se ciò è possibile ,vi prego di comunicarmelo!con affetto ringrazio santa Rita per le sue suore che danno tanto conforto.

laura lobo couto ha detto:

Ho implorare l’intercessione di S. Rita da Cascia quindi non ho l’amore nella mia vita. Come l’amore, la protezione, Apio, la gentilezza di un collega che mi ha e io lo ama. il mio ragazzo António Sousa Teixeira sentire la forza dell’amore per me, così come il desiderio intenso. Io condivido il tuo pensiero la pace e l’armonia con il forte sentimento d’amore. vuole una unione stabile e duratura per sempre

Che Dio benedica la Santa Chiesa e il Santo Padre Francisco

Mariano ha detto:

Ti prego santa Rita aiuta mia madre a superare questo
Momento di dolore e fa in modo che la sua malattia possa essere debellata. Amen
Cercherò di essere da te quanto prima

giusy 76 ha detto:

Santa Rita ti prego di esaudire la mia grazia , che tanto mi opprime.A grazia ricevuta verro’ a ringraziarti con mio marito e la piccola Francesca. Ti prego stammi vicina e proteggimi !

giuseppe ha detto:

Carissima Santa Rita, Ti supplico per il buon esito degli esami clinici di mia moglie Elisabetta malata di tumore al seno. Se ci aiuti, verremo a ringraziarTi.

Graziana ha detto:

Santa Rita voglio formare una famiglia tutta mia con il mio fidanzato solo questo voglio mettere al mondo figli miei e del mio fidanzato,aiutami e proteggici tu,molto presto verrò li da te con il mio fidanzato

Donatello D'Orazio ha detto:

Carissima S. Rita ti ringrazio per il pellegrinaggio che faremo domani sui luoghi della tua esistenza. Assistici nel viaggio e fa che porti numerosi frutti di grazie e conversioni. Quanto a me conosci il dolore che porto nel cuore: non ho la pretesa che Dio mi esaudisca, ma chiedo solamente di accettare serenamente la sua volontà as prezzo della mia vita. Grazie.

dina ha detto:

Cara Rita, tu che fosti madre e capisci il dolore di un figlio che si perde abbi pietà del mio dolore di madre e oggi chiedi a Dio , che nulla può rifiutarti, la SALVEZZA DI MIO FIGLIO SERGIO MARIA AFFINCHE’ SIA LIBERATO DALLA DROGA, perché non vuole farsi aiutare ed andare in una struttura . Ti supplico o Santa dell’impossibile, prega il Signore affinché per tua intercessione salvi mio figlio. So che è impossibile ma tu sei la Santa dell’impossibile.

amelia ha detto:

Santa Rita ti chiedo di starmi un po’ più vicina per problemi che vanno avanti da diversi anni. Sarò da te appena posso.

Francesco ha detto:

S.RITA A TE AFFIDO IL PROBLEMA CHE MI ANGOSCIA, CHIEDO UNA PARTICOLARE PREGHIERA PER IL LAVORO CHE MI METTE ANSIA E ANGOSCIA OGNI GIORNO, FA CHE STIA SERENO, ORMAI SONO MESI CHE VIVO NELL’ANSIA E CHE TRATTO ANCHE MALE I MIEI A CASA MA LORO NON HANNO NESSUNA COLPA

AIUTAMI AIUTAMI AIUTAMI

GRAZIE

Carlo alberto ha detto:

Santa Rita avvocato dei casi impossibili allevia il mio dolore prega per me è dai pace alla mia anima .

richiesta di guarigione per angela ha detto:

SANTA RITA, TU CHE SEI LA SANTA DELL’IMPOSSIBILE, RENDI POSSIBILE LA GUARIGIONE DI ANGELA CHE E’ GRAVEMENTE MALATA, AIUTALA A RITROVARE LA SALUTE.
APPENA AVRA’ LE FORZE VENGO CON LEI A RINGRAZIARTI.
ANGELA CREDE TANTO IN TE E ASPETTA DA TE LA SERENITA’….DALLE LA SALUTE CHE ASPETTA.

zingo ha detto:

Ciao Niky, preghiamo per te affinché sia fatta la volontà del Signore.
Ti lascio con queste parole che possono forse aiutarti:
“…non dobbiamo continuare a temere i contrasti i conflitti e i problemi con noi stessi e con gli altri, perché perfino le stelle a volte si scontrano fra loro dando origine a nuovi mondi.
Oggi so che questa è la vita.” C. Chaplin

Niky ha detto:

Buonasera ,vorrei chiedere a tutti voi una preghiera per me è mio figlio per il giorno 18 Dicembre,xchè abbiamo un udienza molto importante per la nostra vita,pregate affinchè le cose vadano per il verso giusto e il male non vinca su di noi,pregate ve lo chiedo di cuore,abbiamo tanta paura…grazie

marcela gonzález (@marcelinda1979) ha detto:

Santa Rita, ti prego di intercedere davanti a Dio per vincere delle borse di studio a Bologna….ti ringrazierò per sempre..

antonella ha detto:

santa rita grazie di farmi sentire il tuo amore e per le belle parole che mi scrivi sempre per incoraggiarmi ti chiedo di darmi la forza tanta forza per pregare per le persone che minacciano verbalmente le persone che pregano so che mi puoi aiutare ti ringrazio ti abbraccio fortissimo da antonella

Flavia ha detto:

Dolcissima Santa Rita te prego per la salute y guaricione della mia mama Francisca Andrade da silva,di me e di mi marito Ivan e mi familia. Amen. Grazie.Flavia

C ha detto:

Santa Rita, ti supplico ottienimi la grazia di riaprire un dialogo con Gabriele. Ottienimi la grazia che dia il suo “si” al cambiamento, al nostro amore. Ti supplico, tu che sei stata moglie paziente e devota, intercedi per me affinchè anch’io possa aiutare il mio amore e lui possa aiutare me.

Cristiana ha detto:

Cara Santa Rita, ringrazio per un’altra grazia concessa attraverso la Tua potentissima intercessione…ora rimango in ascolto, fa’ che io senta cosa il Signore vuole da me…che mi indichi la strada, io sono pronta a partire.

zingo ha detto:

Ciao Annarita, ti lascio i riferimenti:
Azienda Perugina della Mobilità
Tel. 800.51.21.41 (numero verde)
Prenotazioni: Piazza Partigiani
Tel. 075.5067894
http://www.apmperugia.it

AnnaRita ha detto:

Volevo un informazione come arrivare da Assisi oppure da Ancona con il treno o il pullman al santuario di Santa Rita grazie aspetto vostre notizie annaritaciao@live.it

Isa ha detto:

cara Santa Rita, ti ho amata sin da quando ti ho conosciuta. ora sono giunta ad un cambiamento radicale nella mia vita. Devo fare una scelta molto importante. Sai perchè ti amo? Perchè prima di essere Santa sei stata donna, moglie e madre. Quindi chi me meglio di Te puà stare vicino con l’amore e la preghiera.

Isa ha detto:

mi chiamo Isabella e vorrei esprimere amore gioia e gratitudine verso di Te Santa Rita. Attraverso Gesù Tu elargisci grazie di ogni genere. ora segui il mio cuore per la scelta giusta… isa

sara ha detto:

Cara S Rita posso solo ringraziarti per aver vegliato e protetto la mia mamma in un momento molto difficile. Proprio allora nel periodo più triste della mia vita ti ho incontrata e da all’ora sei sempre nelle mie preghiere.un giorno cara Rita verrò a Cascia ti ringrazierò di persona.

Mari ha detto:

cara Santa Rita Prega per me e per Roberto e che la pace del signore entri nei nostri cuori e allontana da noi il male

vincenzo ha detto:

santa rita aiutami a trovare qualcuno da amare e essere amato

zingo ha detto:

Preghiamo con te cara Francesca

francesca ha detto:

chiedo preghiere per mia figlia e il suo piccolo bimbo la situazione e’ molto dolorosa

Giovanni ha detto:

Sto attraversando un momento molto difficile ti prego s. Rita di aiutarmi perche’ debbo aiutare la mia famiglia.

Pina ha detto:

Santa Rita ti scongiuro,Tu sei la Santa degli impossibili,aiuta me e il mio ragazzo Aldo a superare questo difficile momento nel migliore dei modi, tieni lontane le malattie da noi e fa che io possa essere vicina a quella famiglia,aiutarla nelle eventuali difficoltà materiali ed essere reintegrata a pieno titolo in quell’ambito familiare.Aiutaci, ti scongiuro.

Gianfranco ha detto:

Carissima ed amata Santa Rita
Tu conosci i miei dolori. Fa’ che l’unione e l’amore torni nella mia famiglia. Proteggi e benedici la mia amata Francesca, a te tanto devota, e mio figlio Gianluca.Per sempre.

zingo ha detto:

Ciao Ettore, se vuoi mandarci la foto, la pubblicheremo senz’altro

Ettore BIAGIOTTI ha detto:

Ho scattato una foto ad un mosaico situato nella navata centrale della Basilica.Posso!

antonio di mascio ha detto:

prega per me santa rita madre mia prega per la pace nel mondo e la guarigione dei malati e le personi che soffrono e chi e in difficolta chi non ha lavoro grazie

Enzo ha detto:

Santa Rita fai tornare la felicità e la comprensione tra me e Ely

C ha detto:

Cara Santa Rita…ottienimi da Gesù la grazia di far tornare la serenità fra me e Gabriele…aiutaci a venirci incontro, a superare le incomprensioni che ci dividono e ad affrontare con amore ogni ostacolo, aiutaci a riempirci di Dio, aiutaci a formare una famiglia che cammina nella strada del Signore…

Leny Troconis ha detto:

Cara Santa Rita ti prego per mía cara figlia Maria Gabriela per un miracolo per leí. Tanto grazie. Leny.

Leny Troconis ha detto:

Cara Santa Rita oggi ti prego fame un miracolo di amore con mía figlia Maria Gabriela, tu sai lo ce bitongo per bene di leí. Ti prego. Ascoltame. Prega per leí e per tutea la mía familia. Amen. Amen. Amen. Tanto grazie. Leny.

Leny Troconis ha detto:

Prego a Santa Rita mi aiude a mia famiglia e a me per cambiare bene y subito di vita con molta salute e gioa, ritornare alla Italia felice, con salute, pace e bene. ti ringrazio cara Santa Rita. Ti voglio molto bene. Tanti grazie. Fai il miracolo con noi, con mia figlia anche con mio figlio. Grazie. Grazie. Grazie.

mariarita scaroni ha detto:

santa rita preziosissima santa ti prego aiutami tu conosci tutti imiei dolori donali a gesu donaci la vera co nversione del cuore la grazia di perdonare illumina ogni cosciensa il mondo ed i cuori hanno bisogno di pace e di lavoro prega per noi grazie amatissima santa rita

Leny Troconis ha detto:

Mia cara Santa Rita ti prego per la mia famiglia, per nostra salute, pace, bene, e ti prego per nostra protezione totale e integrale. Amen. Tanti grazie.

Heloisa ha detto:

Carissima Santa Rita vi prego per mio marito. Che sorga subito una buona soluzione per tutti i problemi al lavoro. Vi prego per la sua pace e tranquillità. Vi prego achè per Dan, che trove subito un buon lavoro, per T che riceva quel che aspetta; per la salute di Luis e per tutta la mia famiglia. Per il nostro viaggio (anchè a Cascia) che sia nel tempo giusto e pensato. Grazie!

Leny Troconis ha detto:

Prego a Santa Rita per la salute de mio marito Ivan Guillermo; per la sua guaricione: tanti grazie. Dio le benedica. Amen. Leny.-

Leny ha detto:

Santa Rita te prego per la salute y guaricione della mia figlia Maria Gabriela Rincon. Amen. Grazie. Grazie. Grazie. Leny.

zingo ha detto:

Preghiamo Santa Rita con te per Maria Gabriela.

Leny ha detto:

Prego a santa Rita di Cascia per la salute e guarigione della mia figlia Maria Gabriela Rincon. Amen. tanti grazie per vostra preghiera per lei.

Leny ha detto:

He visitado varias veces el Santuario de Santa Rita de Cascia en Italia, y soy muy devota de ella, les pido oren a Santa Rita por la salud integral de mi hija Maria Gabriela Rincon. Mil gracias. Dios les bendiga. Amen.

Lidia Barberis de Luca ha detto:

soy argentina hija de italianos tome la primera comunion en la Parroquia de Santa Rita en Bs. Aires me case y bautice a mis tres hijos en la misma actualmente estoy viviendo muy cerca de esa parroquia gracias a Dios me encanto esta pagina

Lascia un commento...