Santuario Beata Vergine di San Luca – Bologna



Santuario Beata Vergine di San Luca - BolognaIl Santuario Beata Vergine di San Luca si trova in via S.Luca, 36 40135 BOLOGNA TEL.051.6142339-6142340 (diocesi di Bologna)

La festa della Madonna di San Luca si celebra il 15 agosto, festa dell’Ascensione.

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A1 Milano-Roma, uscita a Bologna sud, a sud-ovest della città. In treno: linea Milano-Bologna, stazione centrale di Bologna, poi autobus.
LA STORIA

Il Santuario sorge su uno sperone, detto monte della Guardia e negli anni 674-1739 venne costruito un portico lungo 3,5 km, con 666 archi, da Giovanni Antonio Conti, che sale allo stesso Santuario.

All’arco 170 si trova una grande statua della Madonna con il Bambino, di Andrea Ferreri. Secondo la tradizione, nel 1160, il vescovo di Bologna Gherardo consegnò alle eremite Azzolina e Beatrice Guezi, una immagine della Madonna, portata da Costantinopoli da un pellegrino.

La tavola si disse fosse dipinta dalla mano di S.Luca e fosse destinata a essere posta sul colle. Fu eretta una prima Chiesa nel 1198, restaurata nei secoli successivi.

Nel 1708 si pensò ad una cappella maggiore piu’ ricca, che pochi anni dopo si dimostrò poco stabile. Nel 1723 ebbe inizio l’attuale costruzione, opera dell’architetto bolognese Carlo Francesco Dotti, che la terminò nel 1757; fu consacrata nel 1765.

All’interno del Santuario, dietro l’altare maggiore due scalette portano alla nicchia in cui è conservata l’immagine bizantina della Madonna con il Bambino, che la tradizione ha attribuito a S.Luca, ma che risulta opera del XII secolo.

Dal 1433 l’immagine mariana viene portata in città nella cattedrale per le rogazioni di maggio, dove rimane fino al giorno dell’Ascensione.

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

per ulteriori informazioni :

Santuario di San Luca
Il wiki del santuario


Lascia un commento...