Santuario di Santa Maria del Penzale – Cento (Ferrara)



Madonna del Penzale - Cento

Madonna del Penzale - Cento

Il Santuario di Santa Maria del Penzale fu eretto nel 1633 a Penzale, borgo situato fuori le mura della città di Cento, in una zona dove prima si trovavano solo dei piccoli oratori, tra cui quello ancora ben conservato della Crocetta.

La chiesa, sorse per la grande devozione della popolazione per l’immagine della Madonna che allatta il Bambino, che ancora è conservata all’interno della struttura sacra, nell’altare laterale.
All’esterno, proprio in corrispondenza con l’immagine si trova la scultura della Madonna col Bambino, che protegge la cittadina e ricorda ai fedeli che all’interno è conservata la sacra immagine, che ha posto le basi per la nascita della comunità di Penzale e di Cento.
Si tratta di una scultura in bronzo fuso, di grandi dimensioni, è alta infatti 2 metri e 80 cm.

La chiesa è intitolata anche a Sant’ Isidoro di Madrid, un semplice contadino vissuto nel XI secolo, fatto santo proprio in quegli anni (1622), che voleva essere un segno della vocazione del santuario, intento ad accogliere le anime semplici della gente del luogo, che viveva di agricoltura.
Il Santuario subì diverse modifiche nel corso degli anni, la torre campanaria fu costruita nel ‘700 e nel’800 si è provveduto ad ampliare la struttura con il prolungamento e l’organizzazione a 3 navate.

Nel 1949 divenne parrocchia riconosciuta, prima era solo una chiesa fuori le mura.

qui il percorso

visualizzazione ingrandita della mappa

qui trovate maggiori informazioni



Lascia un commento...