Santuario Madonna del Bagno – Casalina (Perugia)



Santuario Madonna del Bagno - Casalina (Perugia)Il Santuario Madonna del Bagno si trova a 06051 CASALINA Tel.075.973455 (diocesi di Perugia-Città della Pieve)

COME SI RAGGIUNGE In auto: superstrada E45, uscita a Casalina o Deruta sud. In treno: linea Perugia-Terni, stazione di Papiano.

La Natività di Maria si festeggia l’8settembre con processione e fiaccolata per l’apertura dell’ottavario, che si chiude con la giornata del malato il giorno 15. Apertura ore 9,30-12,30 (estate); ore 9,30-12,30 e 14,30-16,30 (inverno).

LA STORIA

Il Santuario, che si trova a metà strada tra Perugia e Todi, era chiamato anticamente Madonna della Quercia e divenne in seguito Madonna del Bagno.

L’origine del Santuario risale al 1643 circa, quando un francescano, trovato un piccolo frammento di ceramica con l’immagine della Madonna, la sistema tra i rami di una giovane quercia.

Dopo qualche anno, Cristoforo di Filippo chiese aiuto alla Madonna per la guarigione della moglie, e ottenutala, cominciò ad appendere il primo ex voto alla quercia.

Nel 1657 si iniziò a costruire una cappella che fu trasformata in santuario nel 1687. La Chiesa è piccola e rustica, con un portale in pietra che porta la scritta: “Dedicata a S.Maria del Bagno”.

mappa

maggiori informazioni



Lascia un commento...