Santuario Madonna del Ponte – Partinico (Palermo)



Il santuario si trova a circa 8km da Particino. Secondo ciò che ci dice A. D’Asaro la chiesa fu costruita tra il 1386 e il 1392.

Il santuario si trova a circa 8km da Particino. Secondo ciò che ci dice A. D’Asaro la chiesa fu costruita tra il 1386 e il 1392.

PALERMO: Il santuario si trova a circa 8km da Particino. Secondo ciò che ci dice A. D’Asaro la chiesa fu costruita tra il 1386 e il 1392. In seguito fu soggetta a numerose ristrutturazioni. Nel 1774 fu notevolmente ampliata, quando Ferdinando III diede quell’aiuto economico che fino a quel momento era venuto meno;  il desiderio era quello di creare uno spazio più grande che fosse capace di contenere il numero sempre maggiore di fedeli, così si aggiunsero alla piccola cappella due navate laterali.

In occasione di ciò fu collocato nella navata destra un altare sul quale fu poggiata una statuetta della Madonna  col Bambino del XVII sec. . Nel 1810 fu ristrutturato il tabernacolo, nel 1888 l’altare e nel 1895 le colonne, sostituite da pilastri, il pavimento, le pareti e la sacrestia; successivamente si pensò anche di ristrutturare il campanile. Durante i primi del ‘900 davanti alla chiesa furono costruite alcune stalle. Infine i lavori del 1935 furono quelli che portarono le fattezze del santuario ad essere come le vediamo oggi. Furono completamente rifatti: i pavimenti, l’altare maggiore, contenete una nicchia con all’interno la statua della Vergine, fu aperta una porta laterale per facilitare il passaggio dei fedeli, la facciata principale ed il campanile.

ecco la mappa:
Visualizzazione ingrandita della mappa
per avere più informazioni



Lascia un commento...