Santuario Madonna del Sole – Belvedere Ostrense (Ancona)



Santuario Madonna del Sole - Belvedere Ostrense (Ancona)Il Santuario Madonna del Sole si trova in Via Monte della Serra, 9 60030 BELVEDERE OSTRENSE Tel.0731.62955 (diocesi di Senigallia).

La festa annuale del Santuario si celebra la seconda domenica di maggio.

Il Santuario è aperto dalle 7,30 alle 19,30.

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A14 Bologna-Taranto,uscita a Senigallia, si prosegue sulla strada per Arcevia, a Ostra deviazione per Belvedere Ostrense. In treno: linea Ancona-Roma, stazione di Jesi, poi pullman o taxi.

LA STORIA

Il Santuario della Madonna del Sole ha origini remote e si parla del 1290, quando era noto come Chiesa di Santa Maria della Valle, situata poco distante dall’attuale tempio.

Il pittore Andrea da Jesi, nel 1471 vi dipinse sul muro l’immagine della Madonna, sul petto della quale spicca un sole raggiante. Nel 1656 fu costruito un nuovo tempio, piu’ grande, ma solo 10 anni dopo fu possibile la traslazione della sacra immagine.

Il Santuario attuale fu costruito in seguito a prodigi verificatisi nel 1734: la piccola campana del campanile (collocata nel 1673) si metteva improvvisamente a suonare, senza che nessuno la toccasse. Ritenuto questo un richiamo di Maria, il numero dei pellegrini aumentò e fu necessaria la costruzione di un nuovo edificio, inaugurato il 9 settembre 1736.

La Chiesa di ordine dorico ha un altare di legno dorato e dipinto a finto marmo.Sopra l’altare maggiore vi è un’immagine della Vergine in atto benedicente, con il sole in petto.

quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

approfondimenti



Lascia un commento...