Santuario Madonna della Consolazione – Prestine (Brescia)



Santuario Madonna della ConsolazionePrestine piccolissimo comune montano lombardo nella provincia di Brescia popolato da quasi quattrocento persone, il santo patrono è Snat’Apollonio e viene onorato il 7 Luglio.

Nella zona ovest delle abitazioni della città di Prestine, sorge il Santuario della Beata Vergine della Consolazione, posizione panoramica dove è possibile vedere la Valgrigna.

Il valore artistico e religioso è da considerarsi elevato grazie ai numerosi affreschi, dentro la chiesa, per opera dell’artista Pietro da Cemmo, pittore dell’epoca, anche allo straordinario numero di strutture religiose nell’arco di pochi kilometri.

La data della costruzione della chiesa risale al 1475, grazie all’incisione in una lunetta in pietra sulla facciata principale, inoltre gli affreschi sono datati 1480.

Si presume che all’interno della chiesa ci furono altri dipinti dell’epoca che purtroppo furono distrutti per via della ristrutturazione avvenuta nel XVII secolo per colpa della peste che colpì la zona.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...