Santuario Madonna della Consolazione – Todi (Perugia)



Santa Maria della Consolazione - Todi (Perugia)Il Santuario Santa Maria della Consolazione si trova in Vicolo S.Giorgio 1 06059 TODI Tel.075.8948482 (diocesi di Orvieto-Todi).

Si celebra la festa l’8 settembre per la Natività di Maria. Apertura: ore 9-13 e 14,30-18 e dalle ore 9,30-12,30 e 14,30-17.

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A1 Milano-Roma, deviazione per Perugia, quindi SS3bis fino a Todi. In treno: linea Perugia-Terni, stazione di Todi.

LA STORIA

Il Santuario si trova su un colle isolato appena fuori le mura della città e deve la sua origine a un benedettino che dipinse un’immagine della Vergine con il Bambino e S.Caterina.

Agli inizi del ‘500 il dipinto stava per essere distrutto, quando il muratore che stava per demolire la parete, che soffriva di problemi alla vista, ottenne prodigiosamente la guarigione.

Iniziarono subito i lavori per la costruzione dapprima di una semplice cappella e in seguito di un grande tempio, che fu disegnato dal Bramante e che fu costruito tra il 1504 e il 1617.

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

quì trovate maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna della Consolazione – Todi (Perugia)”
anna maria ha detto:

sono passata domenica scorsa da todi, non sapevo e non conoscevo questa splendida chiesa , dopo aver parcheggiato subito ho voluto fotografare il santuario…due scatti….. mi piacerebbe sottoporre uno scatto in particolare al custode del santuario , richiedo gentilmente una email
grazie Anna Maria Gandolfi

Lascia un commento...