Santuario Madonna della Rivassola – Cuorgnè (Torino)



Santuario Madonna della RivassolaCuorgnè comune piemontese nella provincia di Torino, popolato da poco più di diecimila abitanti, il santo patrono è San Luigi e viene festeggiato il 21 Giugno.

La prima parrocchia cuorgnatese, secondo un documento del 1154, risalirebbe all’epoca di sant’Eusebio ed era la chiesa di san Dalmazzo dedicata a San Giovanni.

La chiesa fu ristrutturata nel 1472 e diventando insufficiente di posti nel 1575 si decise di ricostruirla cambiando l’orientamento come è visibile oggi.

La nuova struttura, terminata nel 1592, fu progettata a tre navate divise da otto colonne, di fronte la chiesa si trovava il cimitero, nel 1 settembre del 1804 crollò all’improvviso un pilastro della chiesa compromettendo la stabilità della parrocchia.

Si decise di ricostruirlo interamente e nel 1810 fu inaugurata la nuova chiesa, nel 1825 fu costruita una cappella-santuario dove fu trasferito il miracoloso affresco della Madonna della Rivassola che secondo la tradizione fu copiata da una pergamena portata nel paese nel 903 da Costantinopoli, la copia fu eseguita dall’evangelista San Luca.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...