Santuario Madonna della Rosa – Ostra (Ancona)



Santuario Madonna della Rosa - Ostra (Ancona)La festività dell’Incoronazione si tiene il 1 settembre . Apertura del Santuario ore 7-12 e 15-18.

Il Santuario Madonna della Rosa si trova in via Madonna della Rosa, 18 60010 OSTRA Tel.071.68027 (diocesi di Senigallia).

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A14 Ancona-Pesaro, uscita a Senigallia, poi SS360, a Pongelli deviazione per Ostra. In Treno: linea Ancona-Pesaro, stazione di Senigallia, poi pullman.

LA STORIA

Il Santuario è situato in una valle della campagna di Ostra, ai piedi di un colle, dove un tempo esisteva un’edicola con un’immagine della Vergine dipinta su una rozza parete.

L’immagine che è ancora oggetto di devozione, rappresenta la Vergine che reca nella mano sinistra una rosa rossa e con il braccio destro stringe il Bambino, per cui ha preso il nome di Madonna della Rosa.

Nel 1666 una fanciulla pose davanti alla sacra immagine un giglio che rimase per mesi fresco e profumato. Il fatto fu ritenuto prodigioso e i miracoli si moltiplicarono: nel 1668 ebbe inizio attorno all’edicola la costruzione di una piccola Chiesa.

Nel 1726 l’immagine fu solennemente coronata dal Capitolo vaticano. Nel 1748 fu innalzato il nuovo tempio che fu terminato in sei anni e benedetto il 5 agosto 1755.

L’attuale Santuario è a croce greca, a tre navate.

Tra il 1887 e il 1891 furono edificati dall’architetto Francesco Vespignani il campanile e la facciata.La primitiva chiesetta fu racchiusa nel nuovo tempio: nella porta d’ingresso fu innalzato l’attuale altare maggiore dedicato all’Assunta.

La Cappella della Madonna, dietro l’altare, è diventata una specie di cripta Basilicale, avvolta nella penombra

mappa

Santuario Madonna della Rosa
Il sito ufficiale del santuario


Lascia un commento...