Santuario Madonna della Scoperta – Lonato (Brescia)



Santuario Madonna della ScopertaLonato comune lombardo in provincia di Brescia, popolato da poco più di dodicimila e duecento abitanti, il santo patrono è San Giovanni Battista e viene festeggiato il 24 Giugno.

Ad 11 km da Lonato si trova il Santuario della Madonna della Scoperta, sopra un colle, dove ci furono diverse battaglie di San Martino e Solferino.

La storia racconta che durante le battaglie tra il piemonte e l’austria l’area della Madonna della Scoperta è risultato moltro cruciale, infatti le varie guerre furono risolte in questo luogo.

Molto importante è ricordare l’opera di assistenza durante le battaglie da parte dei Lonatesi verso i feriti, infatti in quei periodi la chiesa e le case furono trasformate in ospedali da campo.

Lo stemma di Lonato è rappresentato da un leone feroce rivolto verso sinistra e in alto ci sono i monumenti storici di Lonato.

Nella città di Lonato è possibile visitare il Castello di Drugolo, il Castello del Podestà, il Santuario della Madonna di San Martino, ed il Santuario Madonna della Scoperta.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...